Bra: le collezioni botaniche del Museo “Craveri” inserite nell’indice mondiale degli erbari | L’erbario del Museo, curato da Franco Rota, sarà a disposizione degli studiosi di tutto il mondo

0
465

Il 30 gennaio 2017 l’Erbario del Museo civico “Craveri” di Bra è stato ufficialmente iscritto nell’Index Herbariorum del New York Botanical Garden, indice mondiale che raggruppa fin dal 1935 collezioni botaniche di pregio, accessibili agli studiosi e con gestione attiva.

L’importante indice di cui fanno oggi parte anche le collezioni braidesi, identifica le collezioni botaniche conservate in 165 diversi paesi del mondo e permette ai ricercatori un rapido accesso ai dati relativi a circa 3400 erbari, per un totale di 350 milioni di esemplari botanici raccolti negli ultimi 400 anni.

L’erbario del Museo Craveri, iniziato nel 1859 da Federico Craveri, è oggi costituito da oltre 5000 campioni e viene costantemente aggiornato dal meticoloso lavoro di raccolta e studio – svolto a titolo gratuito – dal Conservatore onorario di Botanica Franco Rota. Alle collezioni botaniche del museo, che comprendono oltre agli erbari anche collezioni di legni (xiloteche), di semi (spermatoteche) e di piante grasse viventi, è stato attribuito l’acronimo “CBRA” (Craveri Bra) una sigla ufficiale (code) che lo rende immediatamente identificabile a livello nazionale ed internazionale.

 

L’intero archivio digitale dell’Index Herbarioum è consultabile on-line all’indirizzo http://sciweb.nybg.org/science2/IndexHerbariorum.asp.