L’innovativo simulatore VCR approda presso la medicina legale dell’Asl Cn1 (VIDEO)

0
654

Si chiama VCR ed è il nuovo valutatore capacità residue motorie in utilizzo presso la medicina legale dell’Asl CN1. L’apparecchiatura, la seconda presente in Piemonte ( ve ne sono 18 in tutta Italia), è stata acquistata nell’ambito del programma “Autonomy” promosso dal gruppo FCA Fiat Chrysler per la valutazione dell’autonomia motoria residue alla guida di autoveicoli.

Sono circa una sessantina all’anno i soggetti che vengono sottoposti a visita con il simulatore di guida; sono prevalentemente persone affetti da sclerosi multipla, oppure che hanno avuto danni agli arti inferiori o superiori o danni midollari ma a poterne richiedere l’utilizzare sono anche tutti i soggetti che vogliano verificare la loro capacità di guida.
Dal 2016 la Medicina Legale collabora inoltre con il centro riabilitativo di Fossano inserendo questo test nel percorso riabilitativo di quei soggetti che per svariati motivi hanno perso capacità motorie al fine di permettergli di capire come, nonostante la disabilità, si possa continuare a guidare un mezzo.

 

{youtube}Dno-tSWaw5U{/youtube}