Eccellenza: Castellazzo e Saluzzo ok, rallenta la Pro Dronero | Il solito Alfiero trascina il Fossano verso il 5° posto, ko l’Albese

0
492

Ventiseiesima giornata per il Girone B di Eccellenza piemontese: un turno che presentava diverse sfide di grande interesse, soprattutto in zona playoff con la prospettiva di possibili grandi rimescolamenti che, però, di fatto non sono avvenuti.

Davanti, vincono Castellazzo Bormida e Saluzzo: gli alessandrini risolvono nel finale la pratica Olmo, battuto 2-0 grazie a Zunino e Rosset, mantenendo il +7 sui granata. Gli uomini di Rignanese, neoallenatore dell’anno agli Idea Awards 2016, hanno superato di misura il Corneliano Roero in una delle tre sfide ad alta quota della domenica: decide, alla mezz’ora, bomber Pinelli; rossoblu del nuovo tecnico Caricato ora a -2 dal 5° posto.

 

Pareggio invece fra Tortona e Rivoli che, così, restano rispettivamente terza e quarta, sempre separate da un punto: decidono Merlano e Cravetto che salva i torinesi su rigore a 2′ dal 90′. Sa quindi di grande occasione persa lo 0-0 della Pro Dronero, stoppata dal Colline Alfieri Don Bosco al “Drago”: biancorossi agganciati così in zona playoff dal Fossano che supera 2-1 il Savigliano in quello che poteva configurarsi come un “quasi dentro o fuori”. A Vinovo protagonista il solito, infallibile, bomber Alfiero che tocca quota 27 (!) in campionato con una doppietta d’autore, capocannoniere indiscusso.

 

Rischia di perdere ma, alla fine, sale a -1 dalla quinta posizione la Cheraschese, sotto 0-2 con il Bonbonasca (doppietta di Lewandowski), ma in grado di tornare in partita grazie ai due centri di Atomei. Dopo l’autorete di Prizio, è Cornero nei minuti finali a siglare il 3-3 definitivo. Infine, brutto stop per l’Albese di Fantini, costretta ora a guardarsi nuovamente alle spalle: il Cavour vince 2-0 (gol di Pareschi e Cretazzo) e va a -3 proprio dai langaroli, riavvicinando al quota salvezza. 

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA (Domenica 5 marzo 2016 ore 14.30)

TORTONA – RIVOLI 1-1

CASTELLAZZO BORMIDA – OLMO 2-0

CAVOUR – ALBESE 2-0

CHERASCHESE – BONBONASCA 3-3

CORNELIANO ROERO – SALUZZO 0-1

FOSSANO – SAVIGLIANO 2-1

PRO DRONERO – COLLINE ALFIERI DB 0-0

Riposano: Valenzana Mado e Benarzole

 

CLASSIFICA

CASTELLAZZO BORMIDA 48, SALUZZO 41, TORTONA 38, RIVOLI 37, PRO DRONERO 36, FOSSANO 36, CHERASCHESE 35, CORNELIANO ROERO 34, FC SAVIGLIANO 32, ALBESE 27, BENARZOLE 27, CAVOUR 24, BONBONASCA 24, OLMO 23, COLLINE ALFIERI DB 22, VALENZANA MADO 20.