Atletica: i piazzamenti monregalesi ai Campionati Regionali Giovanili di Pinerolo

0
537

Il fine settimana di cross ha visto i giovanissimi atleti delle categorie cadetti/e e ragazzi/e protagonisti a Pinerolo (Torino) dove si sono disputati i Campionati Regionali giovanili.

 

Il quinto Cross della Pace riservato solo alle categorie giovanili, era inoltre valido come 4° prova di selezione per la rappresentativa regionale che prenderà parte alla Festa del Cross di Gubbio di inizio marzo. Ai nastri di partenza si sono presentati, circa 700 atleti provenienti da tutto il Piemonte e la Valle d’Aosta che si sono affrontati sul tracciato ottimamente preparato dagli organizzatori dell’Atletica Pinerolo.

 

Tra i cadetti la vittoria è andata a Teshale Zanchetta (Vittorio Alfieri Asti) che ha avuto la meglio su Widly Nocenti (Derthona Atletica); terzo posto per Andrea Vair dell’Atletica Susa.

 

La gara ha visto 99 atleti al via con un arrivo praticamente in volata dei primi 35 arrivati con addirittura 25 in un solo secondo. 22° posto quindi per Pietro Beccaria rimasto intasato nel gruppone senza la possibilità di giocarsi le sue chanche allo sprint finale con il compagno di allenamento Ivano Gallo a tallonarlo da vicino (24°). Più dietro Filippo Bertaina (61°), Luca Bertano (78°), Abel Ficano (82°) e Giosia Tironi (83°).

 

Nella gara riservata alla categoria ragazzi il migliore della pattuglia monregalese è stato Giorgio Tornavacca (39°) arrivato spalla spalla con Alberto Caramelli (42°), Tommaso Bosio (58°) e Filippo Curti (97°), mentre tra le ragazze Francesca Bilardo (61ª) ha preceduto Celeste Dotta (74ª) e Paola Grosso (94ª). Il titolo regionale è andato rispettivamente a Edoardo Siliquini dell’Atletica Borgaretto 75 e da Noemi Bogiatto dell’Atletica Saluzzo.

 

Nelle categorie in cui non vi era il titolo in palio va segnalato il 20 posto dell’allievo Lorenzo Bertone autore di una prova maiuscola in cui ha saputo lottare con i primi per i 4 km di tracciato. Tra le allieve in gara anche Manisha Lubatti, mentre nella gara promozionale riservata agli esordienti A buon sesto posto di Armin Ficano.

 

c.s.