Pienone a Cuneo per gli IDEA AWARDS 2016: trionfa Vincenzo Alfiero, miglior calciatore dell’anno | Nel volley dominio monregalese con i primi premi a Cortellazzi, Borgogno e coach Barisciani

0
672

Una serata speciale, con ospiti illustri, tanti premi assegnati ed anche sorprese inaspettate. Questo, e tanto altro, sono stati gli Idea Awards 2016, dove i protagonisti, per una volta, non sono stati gli sportivi famosi che vediamo in tv, ma i dilettanti della nostra provincia. Telecamere, fotografi, interviste ed attenzioni per una sera erano tutte per loro.

 

 

Dopo la prima edizione, che si era svolta nel Salone d’Onore del Comune di Cuneo, questa volta sono state fatte le cose davvero in grande, con tante novità. A partire dalla location, la suggestiva Sala San Giovanni di Cuneo, riempita dalla voglia di esserci degli sportivi cuneesi. Gli Idea Awards, i premi assegnati da Ideawebtv.it per i migliori atleti del 2016, sono stati aperti dai saluti dell’editore di Ideawebtv.it e della Rivista Idea, Carlo Borsalino. Poi la serata, presentata da Edward Pellegrino e Carlo Cerutti, è entrata nel vivo con le prime premiazioni. I tre finalisti di ogni categoria, votati dai giornalisti delle principali testate provinciali, sono saliti sul palco e sono stati presentati in grande stile, con tanto di video-clip. Partendo dal calcio e andando in ordine di ruolo, si è cominciato con i portieri: il migliore è stato giudicato Danilo Tunno, attualmente numero 1 del Bra, ma nell’ultima parte del 2016 in forza al Cuneo, che ha così bissato il successo dell’anno scorso. Al secondo posto Roberto Marcaccini protagonista di un grande 2016 con il Saluzzo, terzo Emiliano Campana dell’Olmo, anche lui già presente sul podio lo scorso anno.

 

Tra i difensori trionfo del capitano del Cuneo Giorgio Conrotto, davanti alle new entry Anderson del Corneliano Roero e Nicolò Franco della Pro Dronero. Poi i centrocampisti: i giornalisti hanno eletto come migliore Paolo Beltrame, che ha diviso il suo 2016 tra Cuneo e Bra, dove attualmente sta disputando una stagione di grande livello. Alle sue spalle il fantasista del Fossano Riccardo Romani e il capitano del Saluzzo Andrea Gozzo.

 

Grande attesa per gli attaccanti, tutti di grande spessore. Tra i tanti bomber della Granda, a trionfare è stato Vincenzo Alfiero, che a suon di reti ha condotto in Eccellenza il Fossano dei giovani e che si sta ritagliando un ruolo importante anche nella nuova categoria; non è riuscito a bissare il successo dello scorso anno Fabio Melle (Pro Dronero e Corneliano Roero), secondo, mentre al terzo posto si è piazzato Carlo Emanuele Ferrario, che non è riuscito ad arrivare a Cuneo da Monza, dove gioca ora dopo aver lasciato Bra, ma che ha inviato un video messaggio.

 

Poi gli allenatori: è stato premiato il grande lavoro fatto in questi anni da Pier Paolo Rignanese a Saluzzo. Il tecnico dei marchionali è stato eletto miglior mister del 2016, davanti ad un sorprendente Cristiano Zabena, protagonista della favola San Sebastiano ed ora lanciatissimo verso la seconda promozione consecutiva con il suo Busca, sempre in Prima categoria. Al terzo posto Francesco Dessena, ex Corneliano Roero.
Il calcio in rosa, movimento sempre più in crescita anche nella nostra provincia, eleggeva la miglior giocatrice del 2016: a prevalere è stata Marta Mascarello, del Cuneo, in questi giorni a Roma per impegni con la Nazionale ma “arrivata” in Sala San Giovanni con un video messaggio. Alle sue spalle la bomber mamma del Cuneo Simona Sodini, terza Enrica Paoletti (Musiello Saluzzo/Cavallermaggiore).

 

Quindi spazio al volley, la grossa novità di questa edizione. In campo maschile eletto miglior giocatore del 2016 Emiliano Cortellazzi, capitano del Vbc Mondovì, davanti al compagno Michele Parusso e a Giacomo Ghibaudo del Savigliano. Tra le ragazze successo di Chiara Borgogno dell’Lpm Mondovì, secondo e terzo posto tutto targato Cuneo Granda Volley con Enrica Borgna e Lidia Bonifazi.
Il gran finale è stato per il vincitore assoluto degli Idea Awards 2016, l’atleta che ha raccolto il maggior numero di voti complessivi, votato in diretta dai giornalisti presenti, il calciatore del Fossano Vincenzo Alfiero.

 

In mezzo a tutti questi premi (riconoscimenti speciali sono andati a Fossano Calcio, Cuneo Calcio Femminile, Rhibo Fossano, AC Cuneo 1905, AC Bra, Volley Savigliano, Sport in Cuneo, LPM Mondovì e VBC Mondovì), ci sono state un paio di sorprese davvero apprezzate: il video saluto di Gianpiero Gasperini, tecnico dell’Atalanta rivelazione, e quello dell’attaccante del Milan Gianluca Lapadula. L’ex Pescara non è riuscito ad essere presente, ma insieme al messaggio che ha fatto arrivare, c’era il suo giovane procuratore, Gianluca Libertazzi: anche da lui sono giunti i complimenti per una iniziativa riuscitissima, ma che dà l’impressione di voler ancora crescere tanto.

 

Gabriele Destefanis