• Home
  • Brevi del Piemonte
  • Cuneo e valli
  • Fossanese e Saviglianese
  • Langhe e Roero
  • Saluzzese
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Politica
Ricerca
  • Cuneo e valli
  • Langhe e Roero
  • Fossanese e Saviglianese
  • Saluzzese
  • Monregalese
  • Brevi del Piemonte
  • Cronaca
  • Attualità
  • Politica
  • Consiglio Regionale del Piemonte
  • Eventi
  • Sport
  • Video
ideasporttv
Alto contrasto | Aumenta dimensione carattere | Leggi il testo dell'articolo
Home Brevi del Piemonte Speleologo intrappolato all’interno del complesso carsico Spipola – Acquafredda (BO) | Intervento...
  • Brevi del Piemonte

Speleologo intrappolato all’interno del complesso carsico Spipola – Acquafredda (BO) | Intervento di 45 tecnici di soccorso dall’ Emilia Romagna, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana

Da
admin
-
27 febbraio 2017 12:15
0
527
Facebook
Twitter
Google+
Pinterest
WhatsApp

    Alle 17:45 circa di ieri, 26 febbraio, la XII Zona Speleologica del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna, servizio regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, è stata allertata perchè uno speleologo si trovava in difficoltà all’interno del complesso carsico Spipola – Acquafredda, in località Croara in Comune di San Lazzaro di Savena (BO), nel Parco Regionale dei Gessi Bolognese e dei Calanchi dell’Abbadessa.

    Lo speleologo A.B., entrato in grotta con altri 6 compagni per una “traversata” tra l’ingresso PPP e l’ingresso del Buco dei Buoi, si è lievemente infortunato superando un punto particolarmente stretto della grotta.

    Poco dopo ha deciso di non proseguire e di ritornare indietro assieme ad un compagno, mentre gli altri cinque hanno proseguito la traversata.

    Alle 14:30, ancora a circa 3 ore di distanza dall’uscita, A.B. non è riuscito più a proseguire verso l’esterno ed il compagno è uscito per allertare i soccorsi.

    Alle 18:30 sono iniziate le operazioni sul posto, con i tecnici di Bologna, e a seguire, con i tecnici provenienti sia da tutta la regione che da regioni vicine.

    Sono entrate in grotta le squadre di primo soccorso, seguite da altre squadre tecniche, con due infermieri supportati all’esterno da due medici, per il necessario soccorso sanitario.

    Nonostante le difficoltà e complessità della grotta, con ambienti articolati e numerose strettoie, le operazioni di recupero si sono sviluppate in modo estremamente spedito e si sono concluse già alle 7.30 di questa mattina.

    L’infortunato è stato riportato in superficie in buone condizioni e una volta giunto al Campo Base A. B. è stato consegnato al personale del 118.

    Complessivamente sono presenti 45 tecnici di soccorso provenienti dalla XII Zona Speleologica Emilia-Romagna, I Zona Piemonte, VI Zona Speleologia Veneto, II Zona Speleologica Friuli Venezia Giulia, IX Zona Speleologica Lombardia, III Zona Speleologica Toscana e XXV Delegazione Alpina Emilia-Romagna.

    • TAGS
    • (BO)
    • 45 tecnici
    • all'interno
    • carsico
    • complesso
    • dall' EmiliaRomagna
    • del
    • di
    • Friuli venezia giulia
    • intervento
    • intrappolato
    • lombardia
    • piemonte
    • soccorso
    • Speleologo
    • Spipola - Acquafredda
    • toscana
    • veneto
    Facebook
    Twitter
    Google+
    Pinterest
    WhatsApp
      Articolo precedente1° Valle Pesio Free | Raduno di sci alpinismo per conoscere la Valle Pesio d’inverno
      Articolo successivoFossano: l’Osservatorio Barriere Architettoniche incontra l’Assessore Regionale ai trasporti Francesco Balocco
      admin

      Articoli correlatiAltri del medesimo

      Al Piemonte oltre 5,5 milioni di euro per 24 nuovi progetti dal programma Alcotra

      pasqua langhe Monferrato roero

      Quando le campane tacciono e parlano le colline: Pasqua d’autore tra Langhe, Roero e Monferrato

      Master 4.0: 13 nuovi professionisti per le imprese grazie a Politecnico di Mondovì e Confindustria Cuneo (FOTO E VIDEO)

      Lascia una risposta Cancella risposta

      Effettua il login per lasciare un commento

      Ultimi articoli

      • Farigliano, il paese che rende onore alle donne di valore
      • «Le montagne viste dalle città» È tempo di invertire lo sguardo
      • Cebon: rigenerare la terra, coltivare la comunità
      • L’ingiusto gap di genere nel mondo del lavoro
      • Serie C Sky Wifi: Bra beffato in trasferta in pieno recupero dal Vis Pesaro (2-1)

      INFORMAZIONI

      Fondatore IDEAWebtv.it: Carlo Borsalino

      Edizioni EditIN Srl
      Redazione:
      Via Vittorio Emanuele II 23/C - 12051 Alba (Cn)
      Tel. 0173.615282
      Ufficio marketing: tel. 0173.615283
      [email protected]
      [email protected]
      [email protected]
      www.ideawebtv.it

      Presidente:
      Mariano Costamagna

      Direttore Responsabile:
      Paolo Cornero
      [email protected]

      Direttore editoriale:
      Giuliana Cirio

      Marketing e Account:
      Davide Borsalino e Simona Borsalino

      Reg. Periodici Tribunale Alba n. 8/05

      Copyright © 2025 – Tutti i diritti sono riservati.
      Partita Iva: 04140370042

      Cookie Policy – Privacy Policy

      ARCHIVIO RIVISTA IDEA

      ULTIMI ARTICOLI

      • Farigliano, il paese che rende onore alle donne di valore 5 marzo 2026 2:44
      • «Le montagne viste dalle città» È tempo di invertire lo sguardo 5 marzo 2026 2:40
      • Cebon: rigenerare la terra, coltivare la comunità 5 marzo 2026 2:37
      • L’ingiusto gap di genere nel mondo del lavoro 5 marzo 2026 1:22
      • Serie C Sky Wifi: Bra beffato in trasferta in pieno recupero dal Vis Pesaro (2-1) 4 marzo 2026 22:28

      CATEGORIE POPOLARI

      • Home in evidenza70571
      • Attualità60258
      • Cuneo e valli30623
      • Langhe e Roero30001
      • Eventi24807
      • Articoli Rivista Idea17600
      Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial