Fossano: l’Osservatorio Barriere Architettoniche incontra l’Assessore Regionale ai trasporti Francesco Balocco

0
593

Giovedì 23 febbraio l’Assessore regionale ai trasporti Balocco ha incontrato i membri dell’ Osservatorio Barriere Architettoniche di Fossano per parlare dell’ accessibilità dei mezzi di trasporto pubblico treni e autobus.

L’Osservatorio ha avanzato la richiesta di rendere accessibili le stazioni sulla linea Torino – Cuneo e Torino – Alba e l’abilitazione di tali stazioni ferroviarie (Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi, Bra e Alba) all’assistenza disabili.

Su questo punto Balocco ha garantito una particolare attenzione che procederà di pari passo al piano di restyling di tutte le stazioni che è già in atto da parte di RFI.

Queste azioni danno anche seguito ad un documento redatto dal capogruppo del PD in Consiglio Comunale Paolo Lingua e dal consigliere PD Igor Calcagno di Fossano ed appoggiato dai circoli del PD e dal PD provinciale.

Altro punto in discussione è stata l’accessibilità al trasporto su gomma: una modalità molto sentita considerata la conformazione territoriale molto estesa della nostra Provincia.

L’Assessore ha avanzato un’ipotesi di “trasporto pubblico a chiamata” che dovrà essere discussa in un prossimo incontro con la neo costituita Agenzia regionale per il trasporto locale, i cui rappresentanti politici e tecnici verranno invitati a Fossano per conoscere direttamente la realtà dell’OBA.

Presente all’incontro, oltre all’ Assessore con delega all’integrazione Simonetta Bogliotti, anche il Sindaco Davide Sordella a testimoniare l’attenzione dell’ Amministrazione del Comune di Fossano a queste tematiche.

“Ringraziamo il nostro ex primo cittadino per l’attenzione che sempre dimostra verso le nostre richieste e, in particolare in questa occasione, per avere immediatamente preso a cuore le istanze riguardanti l’accessibilità: un tema importante che è molto sentito a Fossano e la cui attenta gestione è un bellissimo fiore all’occhiello della nostra Città” hanno commentato Sindaco e Assessore.

 

Un altro passo per l’integrazione sarà l’incontro in Regione, ancora una volta in compagnia di Balocco, con l’Assessore al Welfare Ferrari per discutere di assistenza alle persone con disabilità nella forma innovativa della “Vita Indipendente” e del rifinanziamento della legge 13/89 per sostenere l’abbattimento delle barriere architettoniche in ambito privato.

Due temi che il Consiglio comunale di Fossano ha fortemente sostenuto con due ordini del giorno votati all’unanimità.

“Positiva la disponibilità dell’ Assessore regionale Balocco – afferma Igor Calcagno Presidente dell’OBA – che si è concretizzata costantemente in questi anni per la risoluzione di molte delle problematiche relative ai disabili”.