Ciclo di incontri “Gemelli in Saluzzo… e dintorni”

0
534

Il Centro Famiglie di Saluzzo e l’Associazione “La Scintilla” organizzano il ciclo di incontri “Gemelli in Saluzzo… e dintorni”: incontri rivolti ai genitori (e ai futuri genitori) di gemelli.

Oramai da anni presso la Sede del Centro Famiglie, a cadenza annuale, le famiglie con gemelli si ritrovano per confrontarsi e dialogare sulle peculiarità della gemellarità.
La percentuale di gemelli nella popolazione tende ad aumentare, e la situazione gemellare, da un lato ricca di aspetti positivi, dall’altro necessita di una particolare attenzione per prevenire alcune difficoltà tanto della famiglia, quanto dei bambini.
Le famiglie di gemelli e plurigemini sono portatrici di esigenze particolari, che non concernono solamente le intuibili difficoltà di ordine pratico, ma anche alcune complessità inerenti alla crescita e all’educazione dei figli.
Nelle varie serate si parlerà nel dettaglio delle peculiarità dell’essere gemelli, di cosa caratterizza la personalità di un gemello da quella di “un nato singolo”, di cosa vuol dire essere genitori di gemelli approfondendo la relazione mamma-papà/gemelli, delle peculiarità dell’inserimento scolastico dei gemelli e vari temi proposti dai partecipanti stessi.

Gli incontri si terranno dalle ore 20,45 alle ore 22,45 presso la Sede del Centro Famiglie di Saluzzo, via Mazzini 3/a, nelle seguenti date:
• 22 marzo 2017;
• 26 aprile 2017;
• 24 maggio 2017;
• 27 settembre 2017;
• 25 ottobre 2017.

La conduzione degli incontri sarà a cura della dott.ssa Elena Messa, psicologa psicoterapeuta, collaboratrice del Progetto Gemelli (Dipartimento di Psicologia – Università di Torino) dal 2006 e attualmente membro dell’equipe di Psy&co. Saluzzo.

Per iscrizione, informazioni e costi: tel. 338 1164009 | [email protected]