Verso il TdR 2017: Rappresentativa Juniores forza 4 contro il Cuneo! | In crescita la squadra di Giuliano, solida e pungente

0
384

Buona prova della Rappresentativa Regionale Juniores Piemonte-VdA che, contro la Juniores Nazionale del Cuneo, vince e convince 4-0 sul sintetico di Verzuolo, dimostrando di avere fatto grossi progressi.

 

Giuliano sceglie un 4-2-3-1 che consenta di esaltare la qualità dei trequartisti a sua disposizione. In porta Rainero; difesa a quattro con Vaqari, Lamantia, Grimaldi e Ghiggia; Nastasi e Secchieri davanti alla difesa; il trio Deasti-Baracco-Armando sulla trequarti; l’agile Agostini davanti. Protettivo, invece, il 4-1-4-1 scelto da Sappa, con Mirimin unica punta sostenuto soprattutto da Bosio. Colev altro centrocampista centrale, che spesso si abbassa sulla linea di Militello per impostare.

 

Pronti via ed è il Cuneo più vivace. Prese le misure, però, i gialloblu della rappresentativa colpiscono: lancio lungo dalle retrovie di Lamantia, la retroguardia cuneese non si allinea per il fuorigioco e Agostini ne approfitta, scavalcando con un delizioso pallonetto Scarzello in uscita ed insaccando il vantaggio.

 

Da quel momento è monologo della Rappresentativa, con gli uomini di Giuliano bravi a pressare alti ed a costruire trame di gioco di prima, innescando i trequartisti. Il 2-0, in realtà, è un’invenzione di singolo: cross da sinistra, la palla passa e trova il solo Baracco, che con una grande girata di destro trova il bis. Le velleità di rimonta cuneese si esauriscono nella traversa colpita poco oltre la mezzora da Mirimin, che alza troppo un rigore in movimento a centro area, nell’unica disattenzione della coppia Lamantia-Grimaldi.

 

Giuliano sostituisce Nastasi con Fiorillo al 35’ e 5 minuti dopo arriva il 3-0 con Deasti che, spostato al centro della trequarti dopo un inizio difficile sulla destra, scambia al limite con Agostini e batte Scarzello con la punta del piede sinistro.

 

Ad inizio ripresa è rivoluzione di cambi, con Giuliano che conferma i soli Lamantia e Secchieri, oltre a Fiorillo. Ed è proprio il giocatore entrato a 10 minuti dalla fine del primo tempo ad inaugurare alla grande la ripresa, indirizzando nel sette una punizione dal limite dopo 4’. È il 4-0 che certifica la superiorità della Rappresentativa, contro un Cuneo troppo timido. I cuneesi alzano il ritmo dopo il poker, sfiorando il gol al quarto d’ora: lancio lungo per Baldracco, bravo a scappare la linea dell’offside ma scoordinato al momento del tiro, con la palla che viene svirgolata fuori.

 

Da lì, i ritmi si abbassano. Giuliano re-inserisce Deasti e Baracco per far rifiatare Armando e Secchieri, mentre il match si congela, con il Cuneo che conduce l’incontro senza mai rendersi pericoloso.

 

Finisce 4-0. Soddisfazione per la rappresentativa, che dimostra sempre più di avere un grande potenziale offensivo. L’equilibrio tra i reparti sarà la chiave per fare bene al prossimo Torneo delle Regioni. Per il Cuneo, impegno sottotono, al di là del risultato finale. Prossimo test per la Juniores di Giuliano contro il Chieri.

 

Juniores Piemonte VdA-Cuneo 4-0
Reti: 14’pt Agostini, 25’pt Baracco, 40’pt Deasti, 4’st Fiorillo
Juniores Piemonte VdA PRIMO TEMPO: Rainero; Vaqari, Lamantia, Grimaldi, Ghiggia; Nastasi (34’pt Fiorillo), Secchieri; Deasti, Baracco, Armando; Agostini.
Juniores Piemonte VdA SECONDO TEMPO: Lazzarato; Luparia, Lamantia, Grimaldi, Modena; Fiorillo, Secchieri (19’st Baracco); Zunino, Magnaldi, Armando (16’st Deasti); Rosso.
Cuneo PRIMO TEMPO: Scarzello; Tosello, Giordana, Agù, Tosello; Militello; Casciano, Colev, Bosio, Neri; Mirmin.
Arbitro: Sig. Lunircisi di Bra

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it