89° Carnevale di Saluzzo: ricco programma per il weekend

0
444

Anche quest’anno la Fondazione Amleto Bertoni – in collaborazione con Bollati e Il Corriere di Saluzzo -, in occasione dell’89° Carnevale città di Saluzzo, ha proposto il Concorso “Coriandoli di Frutta” rivolto ai bambini delle Scuole dell’Infanzia e Primarie del Saluzzese e dei territori limitrofi.

 

Il concorso ha il fine di permettere a tutti gli alunni di esprimere la propria creatività e di sentirsi parte integrante della festa che da 89 anni caratterizza la città di Saluzzo.

Tema del progetto, “LO SPORT”. Maschere, marionette, disegni, giochi di società, non si vuole mettere alcun limite alla fantasia. Importante, secondo gli organizzatori, è la socializzazione del lavoro: idea e realizzazione devono essere dell’intera classe, perchè sia la condivisione a vincere.

 

La consegna dei lavori è avvenuta entro il 14 febbraio presso il negozio Bollati dove i diversi elaborati sono pronti ad essere esposti – tra il 18 ed il 28 febbraio.
A premiarli una giuria “popolare”, che voterà attraverso un coupon, e una giuria tecnica, e giovedì presieduta da Ciafarlin e Castellana. Il coupon è inserito nello speciale de IL CORRIERE DI SALUZZO – in edicola giovedì 16 e giovedì 23 febbraio 2017 – e, una volta compilato, dovrà essere consegnato in negozio, presso Bollati Giochi Infanzia. Le votazioni si chiuderanno martedì 28 febbraio, alle ore 12,30.

 

Il 28 febbraio, in Piazza Cavour nello spazio Mela Village, l’annuncio del vincitore. Non mancheranno i premi per l’impegno di maestre e piccoli alunni, che consisteranno in buoni da utilizzare per materiale didattico. Questi saranno consegnati venerdì 3 marzo alle ore 16.30 presso il Salone degli Specchi della Fondazione Bertoni, alla presenza di Ciaferlin e Castellana, un momento di merenda in allegria.

 

PROGRAMMA:

Venerdì 24 febbraio – a partire dalle Ore 15.00 – Presso la SCUDERIA C delle ANTICHE SCUDERIE FAB Tradizionale Ballo degli Anziani

 

Sabato 25 febbraio – Dalle Ore 14.00 In PIAZZA CAVOUR – Apertura del Mela Village e Laboratorio MELA.GIOCO, il divertente laboratorio di gioco-danza proposto dalla Scuola di danza Mezze Punte di Saluzzo: un percorso attraverso le quattro stagione. Divertendosi, si impara a fare il frutto: per fare un frutto ci vuole un albero, per fare un albero ci vuole … indietro si arriva al seme! Ai bambini il compito di imparare, ai grandi quello di saper insegnare con una nota in più di sano divertimento
Mela Village è anche PRODOTTI DEL TERRITORIO, gusto, festa e divertimento sino a sera!

 

Domenica 26 febbraio – A partire dalle Ore 14.00 – Sfilata dei Carrinfrutta con partenza sempre da Piazza Garibaldi. L’intera giornata sarà presentata da Ilaria Salzotto di Telecupole

 

Lunedì 27 febbraio – a partire dalle ore 15.00 Presso il PALA CRS al FORO BOARIO
L’attesissima Festa dei bambini, con animazione Marco Marzi e Marco Skarica da Radio Number One

 

Martedì 28 febbraio Dalle ore 14.00 – In PIAZZA CAVOUR – Apertura del Mela Village
Ore 14.30 Esposizione Carrinfrutta
Alle Ore 16.00 Spoglio solidale dei Carrinfrutta “Una mela per Montemonaco” Comune terremotato in provincia di Ascoli Piceno

 

Venerdì 3 marzo, al Salone degli Specchi della Fab, il momento attesissimo dalle Scuole: alle ore 16.30 premiazione del concorso 3° Concorso “Coriandoli di Frutta”