Un nuovo passaggio di proprietà in Langa: Poderi Colla acquisisce la cantina e parte dei vigneti del Bricco Bompè di Madonna di Como

0
496

Dopo  l’acquisto,  avvenuto  nel  2015,  delle  Cascine  Drago  di  San  Rocco  Seno d’Elvio (Alba), la famiglia Colla rileva la cantina e parte dei vigneti del Bricco Bompè, di proprietà della famiglia Boroli, a sua volta produttrice di grandi vini in territorio di Langa.

La Cascina Bompè sorge sulla sommità della collina di Madonna di Como, nel comune di Alba, proprio di fronte al Bricco del Drago da cui Poderi Colla produce uno dei propri storici, iconici vini.

L’accordo,  ufficialmente  siglato  pochi  giorni  fa,  risponde  a  due  esigenze  precise  e complementari: da un lato la scelta dei Boroli di accorpare le attività vitivinicole di famiglia  nella  proprietà  La  Brunella  di  Castiglione  Falletto;  d’altro  lato  la  necessità  della  famiglia Colla  di  avere  a  disposizione    una  cantina  moderna,  spaziosa  e  capiente  per  vinificare, invecchiare  ed  imbottigliare  al  meglio  le  uve  delle  proprietà  (Dardi  Le  Rose  a  Bussia  di Monforte,  Tenuta  Roncaglia  a  Roncaglie  di  Barbaresco,  Cascine  Drago al  Bricco  del Drago di San Rocco Seno d’Elvio – Alba).

Commenta  Achille Boroli: “Siamo  molto contenti di aver incontrato una famiglia seria e di grande  credibilità, con  una lunghissima  tradizione  vitivinicola  alle  spalle, in  grado di  dare continuità e sviluppo a quanto abbiamo intrapreso”.

Da parte loro Tino, Federica e Pietro Colla: “Siamo particolarmente soddisfatti di avere la disponibilità  di  una  cantina  vicinissima  alla nostra  storica  sede del  Bricco  del  Drago,  che risponda   alle   nostre   esigenze   per   dimensioni   e   funzionalità,   con   bellissimi   vigneti accorpati, con vista mozzafiato a 360° sulle Langhe, sulla corona delle Alpi, sul Bricco del Drago  e  sulla  Tenuta  Roncaglia”. Insieme  alla  cantina  interrata,  la  famiglia  Colla  ha acquisito   circa   2   ettari   di   vigneti   di   barbera   sovrastanti   e   circostanti   la   struttura, raggiungendo un totale di terreni vitati di proprietà di 28 ettari circa.  Il  ristorante  Locanda  del  Pilone,  annesso  ai  locali  della  Cascina  Bompè, continuerà ad essere proprietà della famiglia Boroli”.

 

CASCINA BRICCO BOMPE’

Bricco Bompè si trova sulla cima della collina di Madonna di Como, una delle frazioni del comune di Alba.

Qui si trova la nuova cantina interrata che andrà ad ospitare le operazioni di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento dell’azienda Poderi Colla.

L’edificio è sovrastato e circondato da due ettari di vigneti dedicati alla barbera, che qui cresce dando risultati eccezionali grazie ad un’esposizione che volge a sud e ad un’altitudine di 400-430 m s.l.m.  

La vigna, impiantata nel 2002 con una densità di circa 5.000 piante per ettaro, non solo presenta una particolare vocazione alla viticoltura ma da diversi anni esercita un misterioso richiamo per la famiglia Colla.Da questo luogo infatti la vista non gode solo del suggestivo scenario dell’arco alpino ma viene catturata anche dai preziosi vigneti di Tenuta Roncaglie e dell’adiacente Bricco del Drago, quasi ci fosse un legame tra queste  colline, adesso riunite sotto la storica azienda Poderi Colla.Altro trait d’union tra Bricco Bompè e la famiglia Colla sta nello storico legame che entrambi hanno col vino.

 Dagli scritti di Giulio Parusso infatti risulta che il pilone votivo dedicato a San Francesco e a San Isidoro che oggigiorno sorge all’interno di questa proprietà  sia in realtà l’evoluzione di una costruzione di origine celtica dedicata a Como, dio del vino e della convivialità.