“Sicurezza a Fossano, il Pd reciti il mea culpa per le scelte infauste del governo nazionale”

0
432

La questione sicurezza non è problematica di ieri e di certo la sua gestione non può essere addossata al solo Comune, anche se la totale identità di indirizzo politico amministrativo fra Governo nazionale e municipale non può del tutto cancellare le responsabilità in capo a quest’ultimo.

Il mix fra le conseguenze oramai incontrollate della crisi economica e gli effetti di un flusso immigratorio anarcoide – che nulla ha a che vedere con la solidarietà e l’accoglienza legale – sta manifestandosi in tutta la propria evidenza e la raffica di colpi verificatisi ancora di recente ai danni dei negozi del centro storico fossanese è la conferma di come oramai ogni equilibrio sia saltato anche nella “fu tranquilla” provincia.
Siamo probabilmente in presenza di un inquietante salto qualitativo dei reati predatori in quanto ad arroganza, spudoratezza e spregiudicatezza.
Questa situazione è la conferma ennesima, laddove ancora ve ne fosse bisogno, della grande illusione venduta dal precedente Governo Renzi, che con una mano diceva di estendere gli 80 euro agli appartenenti alle forze dell’ordine, mentre con l’altra toglieva anche la benzina oltre a privare gli operatori della pubblica sicurezza di ogni più elementare strumento operativo e di tutela propria e altrui.
Non possiamo che prendere atto con favore delle lagnanze del vicesindaco Paglialonga in merito alla impossibilità per i Comuni, compreso Fossano, di utilizzare i soldi in cassa – i nostri soldi – per politiche e progetti di sviluppo e sicurezza del territorio.

Allora però si prendano tutte le iniziative anche legali affinché queste sacrosante ragioni siano fatte valere e il Comune possa in qualche misura tornare a investire per la tutela della incolumità e del patrimonio dei Concittadini.
Al momento, al fine quanto meno di concorrere a stabilire un filtro agli arrivi indesiderati nella nostra città, invito la civica Amministrazione a recuperare il progetto relativo all’insediamento del comando della polizia municipale presso la vecchia stazione FS.

 

 CS. 

Anna Mantini
Lega nord Fossano