Cuneo città cablata grazie al teleriscaldamento

0
662

Un’opportunità anche per le telecomunicazioni dal teleriscaldamento di Cuneo. Gli scavi effettuati dalla Wedge Power Spa (dalla centrale Agc di Tetto Garetto al concentrico), consentiranno ai gestori dei servizi di telefonia di installare la fibra ottica, senza costi aggiuntivi, né ulteriori danni al suolo pubblico.

Contestualmente ai tubi del teleriscaldamento, l’azienda che esegue i lavori sta infatti posando un’infrastruttura di minitubi, che potranno ospitare le fibre ottiche dei vari gestori telefonici, oltre a quelle posate dall’Amministrazione Comunale.
L’Amministrazione sta contattando tutti i gestori attualmente presenti, per informarli della possibilità di fruire dell’occasione, che comporterebbe meno costi per loro e per la città annullerebbe quasi totalmente ulteriori sventramenti stradali.

Il Comune ha, quindi, sfruttato l’intervento privato della Wedge Power per offrire valore aggiunto alla città, come spiegano gli assessori Valter Fantino e Alessandro Spedale: «Il progetto è stato realizzato dagli assessorati ai lavori pubblici e alla cultura.

È stato composto un team di esperti, tra cui il consigliere comunale Silvano Enrici, che ha alle spalle una carriera lavorativa iniziata in Stipel, Sip e terminata in Telecom. Nei prossimi mesi conosceremo la risposta dei vari gestori, che poseranno le loro fibre raggiungendo i condominii entro la fine dei lavori».
Con questo progetto Cuneo diventerà un esempio da esportare di città cablata con la banda larga: la rete comunale già presente sull’Altipiano sarà allacciata con la nuova infrastruttura creando un totale collegamento della città e, in futuro, verso le frazioni non ancora raggiunte.

Infine, saranno collegate tutte le scuole del concentrico e ne deriveranno nuove diramazioni per un’implementazione della videosorveglianza su città e periferie.