Non possiamo stare fermi! | Ultimo dei quattro appuntamenti etico – letterari presso la Biblioteca civica di Bra sabato 4 marzo, ospiterà lo scrittore torinese Fabio Geda

0
461

Sabato 4 marzo si conclude il ciclo di appuntamenti dedicati a volontari e cittadini, interessati al dialogo e alla riflessione su tematiche di solidarietà sociale, cittadinanza attiva e valore del volontariato, attraverso la lettura ragionata di libri e il confronto con i loro autori.

 

L’iniziativa è stata curata dall’associazione di volontariato braidese “Da Zero A Cento con il sostegno del Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale e la collaborazione di Comune, Biblioteca civica e Scuole superiori di Bra.
L’appuntamento di sabato vedrà la partecipazione di Fabio Geda , scrittore torinese che per anni si è occupato di disagio minorile e ha lavorato come educatore.

Attualmente collabora con diversi quotidiani e periodici, come La stampa e Linus, nei quali tratta i temi della crescita e dell’educazione, nonché con la Scuola Holden, il Circolo dei Lettori e il Salone del libro di Torino.

Sarà a Bra per parlare di tutta la sua ricchissima produzione e per raccontare la sua esperienza di scrittore ed educatore. Il dialogo partirà dall’analisi di due libri che sono stati scelti e letti dai ragazzi delle scuole braidesi: “’L’esatta sequenza dei gesti’ vincitore del Premio Grinzane Cavour e del Premio dei Lettori di Lucca e “L’estate alla fine del secolo”.

Quest’ultimo testo tratta il tema intergenerazionale condito dalla memoria e dalle incomprensioni familiari e mescola sapientemente le varie fasi della vita, dall’infanzia alla vecchiaia, mettendo a confronto un nipote che incontra per la prima volta suo nonno, allontanatosi per incomprensioni familiari e che porta con sé l’esperienza delle leggi razziali e della clandestinità vissute in prima persona durante la Seconda Guerra Mondiale.
Le letture saranno curate da alcuni degli studenti dei Licei G.Giolitti- G.B. Gandino, dell’Istituto E. Guala, del Professionale Statale “Velso Mucci” e delle Scuole di Istruzione Statale di primo grado di Bra.

I ragazzi leggeranno in modo espressivo brani che li hanno emozionati, discuteranno con l’autore dei temi trattati e cercheranno di trasmettere a tutti i presenti il valore- dono della lettura ad alta voce in pubblico.

L’appuntamento si terrà presso le sale della Biblioteca civica di Bra, in via Guala n. 45, con ingresso libero e aperto a tutti.

Per informazioni: Da zero a cento, via Gianolio 26, Bra. Telefono 0172-43.12.81, Biblioteca civica di Bra – via Guala, 45 – Tel. 0172-41.30.49.