Cinema ad alta quota: le avventure del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy tornano a Cuneo | Appuntamento al Cinema Monviso mercoledì 22 febbraio

0
540

Il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori tra i film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada), compie 5 anni e torna a Cuneo.

L’appuntamento è presso il Cinema Monviso mercoledì 22 febbraio a partire dalle 20,15. La tappa di Cuneo è in collaborazione con la Polisportiva ASD Montagnard.

 

La serata prevede la proiezione di una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, dove i grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata fanno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di sempre nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.

 

Tra i film in programma ricordiamo Poumaka, che racconta l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese.

Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata, una via tutt’altro che “classica” e un’avventura unica.

Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante.

È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere “il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto” e l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita. 
Il programma completo dei film che saranno proiettati nel corso della serata è disponibile sul sito a questo link: http://www.banff.it/video-category/film-2017/
 
È possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy  e presso i punti vendita del circuito Vivaticket al prezzo di prevendita di 15€, mentre la sera stessa al botteghino il costo del biglietto sarà di 16€. Sarà possibile ritirare i biglietti acquistati online presso il cinema a partire dalle 19 dei giorni dell’evento.
  
Nella realizzazione dell’edizione 2017, il BMFF WT Italy è affiancato dagli sponsor Enervit, La Sportiva, Ferrino e Buff® e dai partner tecnici Artech Digital Cinema e Vivaticket. 

 

 Il calendario del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy 2017

13 febbraio – Torino – Cinema Massimo
14 febbraio – Torino – Cinema Massimo
15 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
16 febbraio – Milano – Cinema Odeon The Space
20 febbraio – Brescia – Teatro Sociale
21 febbraio – Genova – Porto Antico The Space
22 febbraio – Cuneo – Cinema Monviso
6 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
7 marzo – Bergamo – Cinema Conca Verde
8 marzo – Lecco – Cinema Palladium
10 marzo – Varese – Cinema Teatro Nuovo
13 marzo – Vicenza – Cinema Patronato Leone XIII
14 marzo – Treviso – Silea Space Cinema
15 marzo – Padova – Cinema MPX PioX
16 marzo – Udine – Cinema Visionario
17 marzo – Trieste – Cinema Ariston
20 marzo – Bologna – Cinema Antoniano
22 marzo – Verona – Cinema K2
23 marzo – Bolzano – Cinema Teatro Rainerum
27 marzo – Firenze – cinema Odeon
28 marzo – Roma – Cinema Moderno The Space
29 marzo – Napoli – Cinema Metropolitan
31 marzo – Pisa – Cinema Isola Verde
3 aprile – Saronno – Cinema Silvio Pellico
5 aprile – Casatenovo – Auditorium di Casatenovo
6 aprile – Morbegno – Cinema Pedretti
tbd agosto – Champoluc
tbd agosto – Courmayeur

 

I film in programma.
Ace & the Desert Dog
HIKING / USA 2015 / 9′
REGIA Brendan Leonard
CASA DI PRODUZIONE Semi-Rad Media
Per il suo 60esimo compleanno, il fotografo esploratore Ace Kvale e il suo cane, Genghis Khan, partono a piedi dalla porta di casa per un trekking di 60 giorni che li porterà tra i canyon dello Utah a scoprire l’immensa wilderness che li circonda.
Danny MacAskill’s Dee Way Out
MTB / Regno Unito 2016 / 6′
REGIA Stu Thomson
PRODUTTORE ESECUTIVO Jim Holmes
CASA DI PRODUZIONE Cut CompanyCuriosi di sapere cosa fa Danny MacAskill durante il suo giorno libero? Lo accompagniamo in una piacevole scampagnata attorno a Edinburgo, condita da incredibili evoluzioni e un pizzico di humor.

Doing it Scared
ARRAMPICATA / Australia 2016 / 11′
REGIA Catherine Pettman
PRODUTTORE Catherine Pettman
CASA DI PRODUZIONE Rummin Productions
Diciotto anni dopo un terribile incidente che lo ha lasciato parzialmente paralizzato, il climber inglese Paul Pritchard ritorna al Totem Pole, l’obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania che fu teatro del tragico evento. Un viaggio per chiudere un cerchio e per riconciliarsi con la paura.

 

The Fledglings
PARAPENDIO / USA 2016 / 26′
REGIA Cedar Wright
PRODUTTORE Cedar Wright
CASA DI PRODUZIONE Cedar Wright Productions
Come alpinisti professionisti che vivono del loro lavoro, in montagna Cedar Wright e Matt Segal sono abituati a fronteggiare qualsiasi situazione senza troppi problemi. Ma cosa succede quando i due decidono di dedicarsi al parapendio? In pochi mesi di pratica intensa i due sono talmente appassionati da decidere di salire in vetta all’Orizaba, la più alta montagna messicana, per ridiscenderne in parapendio.

 

Iran: a Skier’s Journey
SKI / Canada 2016 / 12′
REGIA Jordan Manley
PRODUTTORE Jordan Manley
CASA DI PRODUZIONE Narrows Media Inc.
Ignorando l’avvertimento di non viaggiare in Iran, gli sciatori Chad Sayers e Forrest Coots decidono di partire comunque. Troveranno una calorosa accoglienza, l’incanto di un Paese sconosciuto e una cultura sciistica sorprendentemente…cool.

 

Northbound
SKATEBOARD / Norvegia 2016 / 10′
REGIA Jørn Nyseth Ranum
PRODUTTORE Anders Graham
CASA DI PRODUZIONE Turbin FilmQuattro giovani skateboarder viaggiano oltre il Circolo Polare Artico, lunga la gelida costa norvegese, cercando di applicare il loro stile urbano sulla sabbia ghiacciata, tra cieli pastello e atmosfere rarefatte. Il risultato è un bel mix di salti e acrobazie tra venti ghiacciati e effimere mini rampe. Una menzione speciale va al direttore delle fotografia Łukasz Zamaro.

 

Poumaka
CLIMBING / USA 2016 / 15′
REGIA Andy Mann, Keith Ladzinski
PRODUTTORE Mike Libecki
CASA DI PRODUZIONE 3 String Productions
Puntando a raggiungere l’inafferrabile Poumaka Tower, la campionessa americana di bouldering Angie Payne si butta in un’avventura del tutto sconosciuta, addentrandosi nella fitta giungla polinesiana insieme al veterano dell’arrampicata e dell’esplorazione Mike Libecki

 

The Trail to Kazbegi
MTB / USA 2015 / 16′
REGIA Joey Schusler
PRODUTTORE Joey Schusler
Caucaso, Georgia: quattro esperti bikers si avventurano con le loro mountain bike lungo piste e sentieri nelle zone meno conosciute di questa magica catena montuosa. Il tutto in completa autonomia e con viveri per soli 10 giorni. Protagonisti d questa incredibile avventura sono Joey Schusler, Brice Minnigh, Ross Measures e Sam Seward.
Tight Loose
SKI / USA 2016 / 9′
REGIA Teton Gravity Research
CASA DI PRODUZIONE Teton Gravity Research
Dall’India all’Alaska, “Tight Loose” celebra i 21 anni di Teton Gravity Research con un gruppo di giovani sciatori alla scoperta di linee e creste mai sciate, in alcuni tra i luoghi più spettacolari e selvaggi del pianeta. Quando l’avventura diventa uno stile di vita, le emozioni sono assicurate.

 

Trail Dog
TRAIL RUNNING / Sud Africa-Francia 2016/ 5′
REGIA Christian Denslow
PRODUTTORI Greg Fell, Hannah Slezacek, Dean Leslie
CASA DI PRODUZIONE The African Attachment
Nel piccolo villaggio di La Motte-d’Aveillans, nel Sud Est della Francia, vive il runner vincitore del contest #MyTrailDog di Salomon, Gaëtan Ugnon-Fleury e I suoi cani, Pépite e Jolyn. Passare del tempo con loro insegna alcune semplici lezioni che spesso, nella frenesia della vita, tendiamo a dimenticare. Trail Dog è un’ode alla bellezza e alla felicità che deriva dalla più semplice delle cose – l’amicizia.

 

Banff Mountain Film Festival
In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta in Canada, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta.

 Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 40 Paesi. Da circa 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di circa 500.000 spettatori per un numero complessivo di circa 950 serate che si svolgono in quasi 600 teatri e cinema in tutto  il mondo. 

In Italia dal 2013, il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy porta in Italia ogni anno i migliori corto e medio metraggi della rassegna canadese. Ogni serata consta di circa due ore di proiezione e il programma, realizzato appositamente per il pubblico italiano.