Torna a Limone la rassegna musicale “Accademie in Valle” | Sabato 25 febbraio il concerto “Omaggio alla musica gitana” del Quartetto K

0
452

Si esibirà sabato 25 febbraio 2017 sul palco del Teatro Alla Confraternita di Limone il Quartetto K, proponendo il concerto “Omaggio alla musica gitana”.

Appuntamento alle 19 per assistere a un viaggio alla scoperta delle più belle melodie provenienti da quell’area che va dall’Europa Centrale alla Russia, rielaborate e interpretate con lo stile unico del gruppo.

Il celebre quartetto formato da Matteo Salerno al flauto, Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra e Fabio Gaddoni al contrabbasso proporrà brani in cui compaiono vari stili musicali, luogo di incontro tra il repertorio classico e quello popolare: dai pezzi magiari dei grandi violinisti ungheresi alla musica gitana, passando dal klezmer fino alle czarde e zingaresche.

Il gruppo da sempre incontra il favore del pubblico grazie al tono informale con cui i musicisti si propongono, unito alla notevole capacità tecnica e strumentale e alla meticolosa cura degli arrangiamenti.

Al termine del concerto sarà offerto al pubblico un aperitivo nel Foyer, con la presentazione di una cantina vitivinicola del Piemonte.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il concerto rappresenta il primo appuntamento limonese delladecima edizione di “Accademie in Valle”, manifestazione concertistica promossa dall’Associazione Musicante in collaborazione con i Comuni di Chiusa di Pesio, Limone Piemonte, Mondovì e Caraglio.

La rassegna, sotto la direzione artistica del clarinettista Angelo Vinai, ha come scopo quello di far rivivere le valli e far scoprire il territorio attraverso la musica di qualità.
Gli spettacoli limonesi dell’edizione 2017 di Accademie in Valle si terranno tutti alle 19 al Teatro Alla Confraternita. Il secondo appuntamento è fissato per sabato 18 marzo con l’esibizione degli Archimisti che proporranno il “Concerto Notturno”: una carrellata di brani musicali per quartetto d’archi legati alla notte e alle sue suggestioni, in una mescolanza di capolavori della musica da camera e brani moderni.

 

La terza e ultima serata limonese si terrà sabato 15 aprile con il concerto di Gabriele Mirabassi e Riccardo Tesi.

Un appuntamento imperdibile per assistere all’incontro di due virtuosi del panorama musicale italiano: da una parte Mirabassi, clarinettista umbro e spirito libero della musica, che si muove con disinvoltura sia nella classica che nel jazz, sostenitore di un concetto di arte non ha confini delineati e di una poetica musicale in grado di far incontrare il repertorio colto con quello popolare; dall’altra Tesi all’organetto, compositore, strumentista e ricercatore toscano, dalla complessa e poliedrica personalità artistica, autentico pioniere dell’etnica in Italia.

 

Per info contattare l’Ufficio Turistico di Limone Piemonte (0171/925281 – www.limonepiemonte.it).