Saluzzo aderisce a “M’illumino di meno” 2017 | Tutti i Saluzzesi sono invitati a compiere un piccolo gesto per tagliare gli sprechi, spegnendo a partire dalle ore 18 del 24 febbraio le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili

0
428

Il prossimo 24 febbraio 2017 si svolgerà la giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. 

Tutti i Saluzzesi sono invitati a compiere un piccolo gesto per tagliare gli sprechi, spegnendo a partire dalle ore 18 le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, così da diminuire i consumi in eccesso e mostrare all’opinione pubblica come sia possibile un altro utilizzo dell’energia.

Il Comune di Saluzzo aderirà all’iniziativa “spegnendo” l’illuminazione di alcuni significativi monumenti cittadini – quali la Castiglia, il campanile del convento di San Giovanni e la Torre civica.
Approfittando dell’occasione e dell’attenzione alle questioni energetiche ed ambientali, ricordiamo inoltre le iniziative realizzate che vanno nella direzione del risparmio e dell’efficientamento energetico, tra cui la riqualificazione della pubblica illuminazione, che dal 2012 al 2016 ha prodotto un risparmio di oltre 120.000 Euro all’anno, risultato destinato a migliorare ulteriormente nel 2017 grazie alla completa sostituzione dei vecchi corpi illuminanti a vapori di mercurio con i nuovi lampioni a led, che assicurano un notevole contenimento dei consumi.

Anche tutti i cittadini che aderiranno a “M’illumino di meno” contribuiranno alla salvaguardia dell’ambiente riducendo le emissioni di gas serra attraverso la diminuzione del consumo energetico, perché la difesa dell’ambiente passa anche attraverso le scelte quotidiane e l’impegno individuale di tutte le persone, mediante piccoli gesti concreti, come quelli elencati nel decalogo ufficiale di “M’illumino di meno”, che qui riportiamo

Il decalogo di M’illumino di Meno
1. spegnere le luci quando non servono.
2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici.
3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria.
4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola.
5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre.
6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria.
7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne.
8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni.
9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni.
10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.
(http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/decalogo/)