Cuneo: proclamato il lutto cittadino per i funerali di Don Aldo Benevelli

0
466

Si è spento ieri, nella sua abitazione in Cuneo, Don Aldo Benevelli, prete-partigiano fondatore dell’LVIA, cittadino onorario di Cuneo con la seguente motivazione: “testimone di giustizia, paladino di legalità, difensore dei valori sociali per il contributo e l’impegno profusi a favore dei diritti dell’Uomo con la consapevolezza che occorre non dimenticare il passato per costruire e delineare il futuro”.

L’Amministrazione comunale, raccogliendo anche la spontanea partecipazione ed il sentire convinto della nostra comunità, intende manifestare il cordoglio della Città di Cuneo per questa triste perdita che ha colpito la cittadinanza e il territorio cuneese, proclamando il lutto cittadino in segno di profondo rispetto per un uomo che è stato testimone infaticabile della Libertà per tutta la sua vita.

A tal proposito, sentita la Giunta comunale e il Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco Borgna ha emanato un’ordinanza in cui si proclama il lutto cittadino per il giorno mercoledì 22 febbraio 2017 per rendere omaggio al cittadino onorario Don Aldo Benevelli, disponendo per la giornata di mercoledì, nella quale si svolgerà la cerimonia funebre, l’esposizione della bandiera a mezz’asta del Palazzo Comunale.

 

Il Sindaco invita inoltre tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive e i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, anche quali la sospensione delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, durante il corso della cerimonia funebre, ovvero dalle 15,30 alle 17,00 circa.

La camera ardente sarà allestita nel Salone d’Onore del Municipio, a partire dalle ore 15 di domani, 21 febbraio, e fino alle ore 19. La camera ardente sarà altresì aperta mercoledì 22 febbraio dalle ore 8 alle ore 14.30.