Serie D: Aperi risponde a Beltrame, tra Bra e Gozzano è 1-1

0
376

Era la sfida che vedeva opposte due tra le formazioni più in forma del campionato, quella che segnava il ritorno a Bra da avversario di Massimo Gardano, e l’incrocio tra Bra e Gozzano non ha tradito le aspettative, con una rete e un’espulsione per parte, diverse emozioni e un punto alla fine che accontenta entrambi.

Il Bra, come ci ha abituato in questa ultima parte della stagione, parte con il piglio giusto, senza alcun timore reverenziale e cercando di sfruttare al massimo il fattore “A. Bravi”, già fatale alle squadre più blasonate del raggruppamento. E dopo appena 10′ potrebbe passare grazie all’ispirato Beltrame, che approfittando di un’indecisione della retroguardia novarese si porta al tiro da posizione defilata ma Guitto con un provvidenziale salvataggio sventa la minaccia. La pressione braidese non si esaurisce e al 15′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Russo, l’estremo difensore ospite rimane colpevolmente tra i pali, Besuzzo è più lesto di tutti a colpire di testa ma la palla sfila di un nulla sul fondo. Bisogna attendere la mezz’ora per vedere in avanti gli ospiti, pericolosi con un tiro/cross del bomber Testardi che chiama Tunno alla respinta con i pugni. E’ sempre il Bra a mantenere il pallino del gioco e al 33′ trova il meritato vantaggio: uscita scomposta di Gilli su Montante lanciato a rete, giallo per il portiere e massima punizione affidata a Beltrame che con freddezza spiazza il portiere portando meritatamente in vantaggio i giallorossi.

Nella ripresa il Gozzano torna in campo con un piglio differente, osa maggiormente e dopo appena 2′ potrebbe ristabilire la parità grazie all’ex Cuneo e Albese Emiliano che, di testa in tuffo, manca di pochissimo il bersaglio grande. Sono le prove generali per la rete, che arriva tre minuti più tardi quando Lunardon va via sulla destra per poi servire a centro area Aperi la cui conclusione, forse deviata da Ghione Mainardi, inganna Tunno e si infila in rete. Con il risultato nuovamente in equilibrio si scaldano gli animi, al 6′ Beltrame rimedia il secondo giallo e la doccia anticipata, imitato quattro minuti dopo dal novarese Parisi. In 10 contro 10 il Gozzano tenta il colpaccio al 31′ quando Testardi cerca la gloria di testa senza però riuscire a dare la giusta forza alla palla, mentre il Bra con orgoglio cerca il colpo di coda sul finire di gara, impensierendo Gilli prima con un calcio di punizione di Dolce, quindi con una conclusione da distanza ravvicinata di Ghione Mainardi ben contenuta dall’estremo difensore del Gozzano.

 

BRA: Tunno, Besuzzo, Ghione Mainardi, Gregorio, Gili Borghet, Beltrame, Barale, Dolce, Russo (29’st Casassa Mont), Caristo (30’st Dimasi), Montante (42’st Niang)
A disp.: Bonofiglio, Coulibaly, Cuccia, Cangemi, Capellino, Aquaro
All. Daidola

GOZZANO: Gilli, Lenoci, Carboni, Emiliano, Mastrilli, Lunardon (24’st Mantovani), Guitto, Segato, Parisi, Testardi, Aperi (29′ st Gulin)
A disp. Signorini, Mazzola, Mikhaylovskiy, Ficco, Gemelli, Tordini, Selvaggio
All. Gardano

Arbitro: Modesto di Treviso
RETI: 33′ pt Beltrame rig. (B), 5’st Aperi ()
NOTE: Ammoniti Montante (B), Gilli, Lenoci, Testardi (G): Espulsi Beltrame e Parisi per doppia ammonizione