Verso Savigliano-Alba, Bonifetto: “Importante la mentalità, contro una squadra in grande forma”

0
446

Altro derby per il Gerbaudo Volley Savigliano, che, dopo il ko al tie break di sette giorni fa contro Fossano, sfida questa sera in casa l’Alba, sconfitta 3-2 all’andat sul terreno amico.

 

La lettura di coach Roberto Bonifetto parte dalla settimana lasciata alle spalle ed inaugurata, di fatto, con l’amarezza per il ko contro gli uomini di Petrelli: “In settimana ci siamo allenati bene, al di là della solita assenza di Alessandro Merlone. Capitolo Fossano: ero arrabbiato non per il risultato, ma per la filosofia a lungo termine. Sabato si poteva perdere, è chiaro, ma si perde soprattutto se per un attimo si pensa di non poter perdere ed è questo un aspetto che non deve più succedere. La pallavolo è fatta di set: dopo averne vinto uno, si riparte da 0-0, senza portarsi dietro niente. Il nostro errore è stato quello di concedere occasioni agli uomini di Petrelli: nel momento chiave, invece di pensare a come vincere la partita, abbiamo pensato che la stavamo vincendo, consentendo loro di rientrare”.

 

Quindi, testa alla partita contro gli albesi, molto diversi dalla squadra dell’andata: “Contro Alba sarà una partita complicatissima: dopo la gara d’andata sul loro campo, mi ricordo di  alcune persone perplesse, perchè non era chiaro se si era perso un punto o se ne fossero guadagnati due, vincendo al tie break. Ero certo fosse la seconda ipotesi e infatti da allora, in tredici partite, Alba ha vinto undici gare perdendo solo con Ongina e Parella, dimostrando essere una grande compagine. Abbiamo le idee chiare su cosa dobbiamo fare per metterli in difficoltà, certi del fatto che servirà concentrazione su ogni punto, con buona abilità nel saper cambiare nel caso in cui le cose non andranno per il verso giusto. Sarà come sempre una sfida combattuta”.

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it