Prima Categoria: il Dogliani ferma la Montatese, Saviglianese corsara a Costigliole. Corsa playoff riaperta! | Nel girone F l’Atletico Racconigi fa il Milan e vince in nove

0
362

Sorridono Azzurra e Saviglianese, gongola il Busca. La ventesima giornata del girone G di Prima Categoria, segnata ancora una volta dai rinvii per maltempo, regala colpi di scena e nuovi stravolgimenti in una classifica in parte rivoluzionata e per nulla scontata, se non nei piani altissimi.

 

Lassù, infatti, sembra tutto deciso, benché la capolista Busca non sia scesa in campo, causa rinvio, per il match in programma ieri contro l’Auxilium Cuneo. Agli uomini di Zabena, infatti, basta assistere al match dell’inseguitrice Montatese in casa del fanalino di coda Dogliani per immaginarsi un futuro più che roseo, visti i due match da recuperare rispetto alla concorrenza. I langaroli pagano forse un eccesso di sicurezza e consentono al Dogliani di tornare a muovere una classifica a dir poco disperata. Al vantaggio di casa di Cerone, infatti, risponde immediatamente Veglio, ma non basta. Dogliani a quota 7 e Montatese a 38, con due partite in più del Busca. Insomma, in casa di Monregale e Auxilium Cuneo Ahanotu e soci potrebbero portare a tredici punti il proprio vantaggio sulle inseguitri, ponendo la pietra tombale su un campionato condotto fin dalle sue origini.

 

Gli uomini di Battaglino tirano, però, un sospiro di sollievo, nonostante il mezzo passo falso, confermandosi al secondo posto a +3 sull’Azzurra, unica vincitrice tra le due inseguitrici. Il risultato del giorno, infatti, è quello della Saviglianese, che sbanca il campo della Costigliolese e si lancia ad un solo punto dal quarto posto. A Ceretto decide un match spigoloso e combattuto un rigore di Francioso al 92’, con il quale i rossoblù pongono altri mattoni importanti nella costruzione di una rimonta davvero importante. Con il match ancora da recuperare con il Monregale Calcio (sospeso all’83’ sullo 0-1, si attende il verdetto del giudice), i saviglianesi sognano addirittura il terzo posto, a portata di vittoria. Si chiude, invece, una nefasta settimana per i granata: tra Busca, Montatese e Saviglianese, Trapani e compagni hanno raccolto un solo punto in tre big match, precipitando a cinque punti dal secondo posto e rischiando addirittura di perdere un piazzamento in zona playoff.

 

Come detto, vince invece l’Azzurra, che soffre ma passa tra le mura amiche contro il Valvermenagna. A Morozzo, passano in vantaggio gli ospiti con Simone Giordano, prima che Roccia e Bonelli portino l’Azzurra avanti. Quindi, tutto nel giro di 5’ attorno all’ora di gioco: nuovo pareggio di Taricco e rete da tre punti per i padroni di casa di Vallati. Azzurra a quota 35, Valvermenagna coriaceo ma ancora fermo a 21.

 

Come detto, la Costigliolese dovrà innanzitutto guardarsi le spalle. Da chi? Dalla Roretese, più continua di altre e candidata forte per il quinto posto. I cheraschesi trovano tre punti d’oro sul campo amico contro il Tre Valli, bravo a portarsi sullo 0-1 con Ferreri e poi duro a morire. Servono due lampi di Maffettone e Smith tra 84’ e 90’ ai padroni di casa per vincere e volare a quota 30, con ancora a disposizione un recupero che consentirebbe loro di agganciare proprio la Costigliolese.

 

Chiudono due poker, i due risultati più roboanti di giornata, centrati in entrambi i casi dalla compagine che non partiva con i favori del pronostico alla vigilia. Il primo è dello Stella Maris, devastante tra le mura amiche contro un Marene che sciupa così l’occasione per portarsi a stretto contatto con il treno playoff: decide uno scatenato Sottero, autore di una tripletta, a cui si aggiunge il timbro di Ferrero in chiusura di gara. Il secondo è, invece, dello Scarnafigi, che surclassa l’Olimpic Saluzzo in un quasi-derby e lo supera (in attesa del doppio recupero degli ospiti) in classifica. Qui è una doppia doppietta a fare la differenza, messa a segno da Simone Scola e da Parola. Sia lo Stella Maris che lo Scarnafigi vedono così il loro nome, dopo un lungo periodo, non più contornato dal rosso, indicativo della zona calda.

 

Nel girone F, infine, Infernotto corsaro ad Airasca e bravo a massimizzare il risultato con il minimo sforzo. Finisce 1-0 per la capolista, grazie a Calafiore. Cuneesi che, addirittura, erano primi a +8 sulla seconda fino a 20’ dalla fine delle partite, perché, sul campo amico, l’Atletico Racconigi stava cedendo 1-0 al Pinasca (in gol con Della Rocca) ed era in doppia inferiorità numerica. I racconigesi, però, ricordando l’impresa del Milan qualche giorno fa a Bologna, non hanno risentito dei “rossi” a Sismonda e Cagliero, trovando con una doppietta di Mendola tre punti vitali per restare in corsa. Più sofferto del previsto, infine, il 4-3 del Racconigi in casa del Luserna, ultimo a quota 1. A segno per i cuneesi Zizzo, Covello, Marzullo ed Elia.

 

Prima Categoria girone F – diciannovesima giornata (12/2)
Airaschese-Infernotto 0-1
Atletico Racconigi-Pinasca 2-1
Borgaretto-Lesna Gold 0-2
Luserna-Racconigi 3-4
Nichelino-Vigone 2-1
Bruinese-Bricherasio Bibiana 1-3
Pro Polonghera-Perosa 3-1
San Secondo-Aurorarinascita Piossasco 2-0

 

Classifica
Infernotto 47, Atletico Racconigi 42, Racconigi 35, Perosa* 33, Lesna Gold*, Pro Polonghera, Nichelino Hesperia 31, Pinasca* 28, Bricherasio Bibiana 27, Aurorarinascita Piossasco 25, Borgaretto 23, San Secondo* 22, Vigone, Airaschese 17, Bruinese 14, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – diciannovesima giornata (12/2)
Auxilium Cuneo-Busca RINVIATA
Azzurra-Valvermenagna 3-2
Costigliolese-Saviglianese 0-1
Dogliani-Polisportiva Montatese 1-1
Monregale Calcio-Sommariva Perno RINVIATA
Roretese-Tre Valli 2-1
Scarnafigi-Olimpic Saluzzo 4-0
Stella Maris-Marene 4-0

 

Classifica
Busca** 45, Montatese 38, Azzurra 35, Costigliolese 33, Saviglianese* 32, Roretese* 30, Auxilium Cuneo*, Marene 27, Stella Maris 22, Sommariva Perno*, Scarnafigi, Valvermenagna 21, Olimpic Saluzzo* 20, Tre Valli* 15, Monregale Calcio**** 14, Dogliani** 7.
*1 partita in meno

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

In foto, il mister dell’Azzurra Burgato con Matteo Dalmasso, alla 102esima presenza con il club