L’impegno di ASPROFLOR per la tutela dell’ambiente, della salute degli operatori e dei cittadini | Ad Avigliana (TO) il 15/02/2017 una giornata informativa sul Pirodiserbo, nuovo sistema fisico e non chimico, per il diserbo di aree pubbliche e private

0
476

Dopo le recenti limitazioni dell’uso del diserbante sistemico a base di “glyphosate”, per la pulizia di aree pubbliche, parcheggi, scuole ecc.; la ricerca, da parte dei professionisti del verde associati ad Asproflor, di tecniche di controllo della flora spontanea alternative allo sfalcio meccanico e all’impiego di erbicidi chimici di sintesi (sopratutto glyphosate…) si e’ fatta pressante.

“Abbiamo cercato prontamente tutto cio’ che la scienza e la tecnica oggi ci possono mettere a disposizione, dice Sergio Ferraro vice pres di Asproflor – contattando importanti centri di ricerca nella persona del Prof. Andrea Peruzzi, Ordinario di Meccanica Agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e ditte produttrici, come la MAITO, specializzate nella produzione e commercializzazione di macchine speciali per pirodiserbo”.

In collaborazione con la Citta’ di Avigliana, Asproflor organizza per Mercoledi’ 15 Febbraio 2017, una giornata di informazione sulla tecnica del pirodioserbo e una dimostrazione pratica di quali sono e come funzionano le macchine per effettuare il pirodiserbo.
L’evento grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Avigliana, nella persona del Sindaco Prof. Angelo Patrizio e del tecnico responsabile Mauro Paradisi si terra’ nella sala consiliare di Piazza Conte Rosso 7.

Il Comune di Avigliana, gia’ Comune Fiorito insignito con i 4 fiori rossi e medaglia d’argento al concorso Europeo Entente florale, essendo molto sensibile alla salute dei propri cittadini e turisti ha messo a disposizione i locali e i suoi giardini per effettuare le prove pratiche della nuova tecnica di diserbo non chimico.
Alla giornata sono invitate tutte le amministrazioni aderenti al Concorso Nazionale Comuni Fioriti e non, i tecnici comunali responsabili del verde, i professionisti del verde,
descriveremo i risultati poliennali di confronto tra gestione convenzionale di varia natura e gestione termica con pirodiserbo effettuati in diversi contesti (località, tipologia superfici trattate, etc.).

I parametri presi in considerazione saranno la capacità di controllo nel tempo della flora spontanea, le caratteristiche operative dei cantieri di lavoro (tempi e capacità di lavoro, consumi di combustibile, etc.) e naturalmente i costi di esercizio.

“Verra’ particolarmente evidenziata la grande valenza etica dell’impiego dei mezzi termici in termini di tutela dell’ambiente e della salute degli operatori e dei cittadini.
Obiettivo finale della giornata sara’ l’auspicio che vi sia una adeguata e progressiva promozione dei mezzi termici e del pirodiserbo in particolare da parte dei “decisori politici”, dato che il loro impiego risulta economicamente sostenibile (e direi vantaggioso nei confronti delle strategie convenzionali) ed è connesso con evidenti benefici per la collettività.”

Se vuoi saperne di piu’ e vuoi capire l’impegno di Asproflor per il miglioramento della qualita’ della vita e dell’ambiente, ti aspettiamo Mercoledi’ 15 Febbraio 2017 alle ore 9.00 ad Avigliana (TO).
Info: Sergio Ferraro 335438938- Massimo Zacchetti 3358214593