Artesina: salvati sei minori smarriti nella nebbia fuoripista

0
337

Ore impegnative dopo la chiusura degli impianti di risalita di Artesina in seguito al mancato rientro di 5 minori di nazionalità francese con la loro accompagnatrice, gli stessi a causa delle condizioni meteo avverse con una fitta nevicata in atto e nebbia sono, inavvertitamente, usciti dalle piste battute ed hanno iniziato a scendere fuori pista nel vallone Bontempo, sino a perdere del tutto ogni riferimento e chiamare i soccorsi.

Immediatamente del personale della Artesina s.p.a. cercava di localizzarli grazie alle poche indicazioni a disposizione, si mobilitava anche da Mondovì una squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che, coordinata da Sergio Rossi e con due sanitari, raggiungeva la zona di ricerca, una volta individuati tra la vegetazione si provvedeva a far risalire verso la pista battuta i bambini, sino alla zona Colletto dove con un gatto delle nevi venivano riportati a valle.
Solo il pronto intervento di soccorso ha scongiurato il verificarsi di una grave situazione per gli sciatori, tutti giovanissimi, che erano bagnati e stremati dalla discesa in neve fresca.