Volley B/M: Prova d’orgoglio della Benassi Alba, vittoria con Novi che vale il quinto posto

0
393

La Benassi Pallavolo Alba centra la seconda vittoria consecutiva per 3 a 2 ma, se quella arrivata sabato a Garlasco aveva mandato su tutte le furie coach Negro, il 3 a 2 rimediato ieri dagli albesi in casa con Novi è di quelle vittorie che portano ottimismo e diverse certezze.

Contro una squadra che all’andata aveva strapazzato i langaroli, la Benassi Pallavolo Alba si prende la giusta rivincita, centrando la decima vittoria stagionale che le consente di issarsi in quinta posizione in classifica appaiando proprio gli alessandrini e scavando un ulteriore fosso tra sè e la zona retrocessione.

E’ stata una partita bellissima quella al “PalaLanghe”, di quelle “che tutti vorrebbero giocare” come l’ha definita coach Negro, con Alba che fa suo il primo set, venendo poi rimontata da Novi che prima trova il pareggio a 21, quindi attua il sorpasso facendo suo un “set-maratona” conclusosi 32-34. Nel quarto quando tutti si attendevano una flessione psicologica dei locali, ecco venirne fuori tutto l’orgoglio che consente ad Alba si ristabilire la parità vincendo il set a 22, spostando a proprio favore l’inerzia psicologica dell’incontro sino a fare suo il tie break con un netto 15-11.

Questo il commento a fine gara di un visibilmente soddisfatto Emanuele Negro:

“Abbiamo vinto 3-2 una partita bella, di quelle che uno anche dalla panchina vorrebbe giocare. E’ stata bella, con molto agonismo sportivo, begli scambi, belle azioni di pallavolo, bel gioco…è stata una bella serata, divertente, e la vittoria è stata la ciliegina sulla torta”

Entrando nel commento tecnico alla gara, questa la disamina del coach albese:

“Sono partito con la formazione titolare, dopo il rientro dall’infortunio di Mariotti, e nel primo set ci siamo comportati bene consapevoli che una settimana di allenamento non al 100% come quella che abbiamo vissuto non sarebbe bastata con Novi. Abbiamo messo in campo tutti qualcosa in più; dopo aver impiegato un po’ a prendere le misure agli avversari, facendo troppi errori soprattutto in battuta. Nonostante questo abbiamo fatto nostro il parziale a 20, però la stessa condizione si è ripetuta anche nel secondo e terzo set e in questo caso non ci è andata altrettanto bene. Soprattutto nel terzo set, che abbiamo perso 32 a 34, abbiamo osato poco, attacchi loro toccati dal muro sulla rigiocata non troppo convinta abbiamo nuovamente regalato la palla facile consentendo a Novi di portare a casa il punto”

La svolta mentale, dopo la sfortunata “maratona” del terzo set…

“Non nego che avevo paura di un inizio strano, stanco, che sarebbe stato anche naturale, ed invece i ragazzi per l’ennesima volta mi hanno sorpreso. Durante il quarto set ho inserito Miglietta per Mariotti per gettare nella mischia forze fresche, e la sua mano è stata importante, soprattutto in battuta, consentendoci di vincere il set a 22 e portare Novi al tie break. Al quinto le forze fresche hanno fatto la differenza e siamo riusciti a vincere il set 15-11. A fine gara oltre alla contentezza per la vittoria ho la soddisfazione perchè vedo carichi i ragazzi: è carico chi gioca di più, è carico chi parte dalla panchina, sono tutti consapevoli e questo mi fa capire che il gruppo è davvero unito, tutti si aiutano, ogni tanto capitano acuti fuori dal coro ma ci può stare perchè siamo umani e si vorrebbe sempre vincere. Sabato scorso ho sbagliato in alcune decisioni, questa volta sono riuscito a rimanere più lucido, i ragazzi mi hanno seguito meglio in alcune situazioni che poi ci hanno portato a vincere. Adesso abbiamo ancora un partita prima della pausa: andiamo a giocare a Savigliano contro una squadra che patiamo soprattutto dal punto di vista psicologico, però devo dire che risultato positivo o negativo che sarà, quello che mi interessa ora è che abbiamo guadagnato altri due punti sulla zona retrocessione, quindi sono sempre punti importanti e pesanti.Rispetto all’andata abbiamo già fatto 4 punti in più, quindi non mi resta che essere positivo e guardare avanti”

 

Fabio Magliano