Calcio Femminile: Cavallermaggiore in trionfo! Il 2-1 al Romagnano vale la Coppa Piemonte

0
613

Il Cavallermaggiore si aggiudica la finale di Coppa Piemonte serie C, giocata sul campo del Carrara ’90 in corso Appio Claudio a Torino.

Passato in vantaggio poco prima delle fine del primo tempo con la bellissima punizione di Sara Murialdo (un destro secco a mezza altezza), il Cavallermaggiore si fa raggiungere dal Romagnano ad una manciata di minuti dalla fine: la giovanissima sesiana Fadwa El Akri approfitta di un’incertezza difensiva e insacca il gol del momentaneo pareggio con un abile tocco. Due minuti dopo il Cavallermaggiore mette a segno il gol della vittoria finale con l’esperta Noemi Ferrero. Inutile il forcing finale della formazione sesiana che deve inchinarsi alla maggiore determinazione del Cavallermaggiore che centra il suo primo titolo e conferma l’ottimo trend della formazione guidata da Luciano Borra, alla guida del campionato regionale con l’ambizione di riuscire a fare il salto di categoria. Vittoria, dunque, del Cavallermaggiore che mette in mostra una maggiore determinazione nel ricercare una vittoria complessivamente meritata. Dopo una prima frazione sostanzialmente equilibrata, le giallonere del Cavallermaggiore regolano le sesiane mettendo in campo grinta ed una maggiore freschezza atletica. Il triplice fischio arbitrale fa esplodere la gioia del Cavallermaggiore, letteralmente su di giri quando il Delegato al Calcio Femminile regionale, Michelangelo Notariello, consegna il trofeo che riproduce la Coppa Italia.

 

Alla cerimonia erano presenti il presidente del Comitato regionale Christian Mossino, il delegato provinciale Enzo Zanellati, il consigliere regionale di Cuneo Enrico Giacca, il segretario regionale del Settore Giovanile Scolastico Lorenzo Verduci e il coordinatore federale Sgs Raffaele Latiana, oltre, naturalmente, al “padrone di casa” Luigi Giacometti numero uno del Carrara ’90. «E’ stata una partita equilibrata, alla fine ha deciso chi ha retto meglio la pressione – ha detto a fine gara Luciano borra, tecnico del Cavallermaggiore – Grandissima Murialdo nel realizzare un gol fantastico, nel costruire gioco e fare argine quando serviva; brava tutta la squadra nel fare quadrato nei momenti difficili. Onore al Romagnano che resta la più forte del campionato». «La squadra non ha retto alla troppa pressione – dichiara l’allenatore del Romagnano, Davide Decaroli – Peccato perché le occasione le abbiamo avute, ma i tanti errori sono stati per noi decisivi. Gli innesti fatti sono stati positivi, tant’è che abbiamo pareggiato, poi la distrazione finale …».

 

Romagnano-Cavellermaggiore 1-2
RETI: 36′ Murialdo (Cav.), 35′ st El Akri (R), 39′ st Ferrero (Cav.).
ROMAGNANO: Marabelli, Lomazzi, Giannetti, Nidasio, Scalcon, Buccella, Tuberga (15′ st El Akri), Saglietti, Donderi, Veronese, Franco (15′ st Orgiu). A disp. Godio, Colombaro, Cervellin, Villarboito, Pella. All. Davide Decaroli.
CAVALLERMAGGIORE: Brullo, Bertone (16′ st Ferrero). Favale, Rivetti, Giordano, Murialdo, Tortone, Abrate, Sordello, Armitano (28′ st Bozzoli), Graglia. A disp. Chicco, Barbero, Tosa, Azzan, Giacardi. All. Lciano Borra.
ARBITRO: Angelo Angiolino, sez. di Torino.
NOTE: ammonite. Giannetti e Graglia.