Installa abusivamente un impianto di videosorveglianza: 3400 euro di multa per il titolare di un’officina a Niella Tanaro

0
419

A Niella Tanaro i carabinieri, nel corso di verifiche compiute presso un’officina meccanica del luogo, hanno constatato che il titolare (un artigiano 34enne torinese) aveva installato, abusivamente e senza le necessarie autorizzazioni, un impianto di videosorveglianza.

Per questa violazione, che ha carattere penale, l’artigiano è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Cuneo. Lo “Statuto dei Lavoratori” vieta tassativamente ai datori di lavoro di installare impianti video e registrazione nei luoghi di lavoro, ciò a tutela dei lavoratori, fatti salvi casi particolari previsti dalla legge e solo su autorizzazione degli enti preposti ed apposizione della prescritta cartellonistica indicante l’esistenza di un impianto di videosorveglianza. Sono state inoltre riscontrate ulteriori violazioni alla normativa di tutela dei lavoratori all’interno dell’officina ed il titolare dovrà pagare una multa da 3.400,00 euro.