La Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley scende in campo con i “Blu Brothers”

0
376

Domenica 19 febbraio alle ore 10, presso la palestra dell’ex Media 4 di Cuneo (via Bassignano, 14), si svolgerà la partita di pallavolo tra la Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley e una selezione dei “Blu Brothers”, i supporter del volley Made in Cuneo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cuneo e organizzato dal Forum Sport Italia, nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica alla donazione di organi, sangue e tessuti. Per questo motivo, nella mattinata di sabato 18 febbraio la squadra incontrerà gli studenti dell’Istituto Magistrale Statale “Edmondo De Amicis” di Cuneo. L’arrivo della Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley a Cuneo è legato alla presenza nella “rosa” del pallavolista Mattia Guglielminotti, unico atleta cuneese e piemontese. La partecipazione all’evento è libera e aperta a tutti.

 

“La Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley nasce dall’idea di alcuni atleti trapiantati d’organo, che hanno individuato nello sport un mezzo per riscattarsi e dimostrare che il trapianto è sinonimo di vita – spiega il team manager, Loris Puleo -. Questa squadra rappresenterà l’Italia ai Campionati europei per trapiantati e dializzati del giugno 2018 in Sardegna. Oltre al cuneese Mattia Guglielminotti, fanno parte della rosa atleti trapiantati di rene, midollo, polmoni che provengono da Puglia, Lazio, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia e Trentino. In preparazione delle competizioni internazionali, il team si raduna circa quattro volte l’anno in diverse città italiane e, tra i suoi obiettivi primari, c’è il desiderio di promuovere e divulgare la cultura della donazione”.
“Siamo molto contenti che la nostra città possa ospitare una manifestazione di questo tipo – affermano il sindaco della Città di Cuneo, Federico Borgna e l’assessore allo Sport, Valter Fantino -, in grado di combinare il valore sportivo con un’alta valenza sociale. Un’iniziativa che rappresenta la vera essenza dello sport, dove la sfida è superare i propri limiti e le proprie barriere, sia fisiche che culturali”.
“Come tifosi abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per il sociale e per la comunicazione positiva – sostiene il presidente dei Blu Brothers, Carmelo Noto -. Ritengo che il messaggio che la Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley manda sia bellissimo, perché serve a far capire a chi ha dei problemi che la vita continua e si può tornare a fare quello che si faceva prima, a coltivare le proprie passioni. È un messaggio che abbiamo raccolto con il cuore e che siamo entusiasti di aiutare a diffondere”.
La Nazionale Italiana trapiantati e dializzati Volley è sostenuta dal Forum Nazionale Onlus e da tutte le associazioni ad esso annesse. Il progetto ha visto la luce ed è sostenuto dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica LIFC, Associazione Provinciale Amici della Nefrologia “A.P.A.N” di Trento, Avis Trentino e l’Associazione Insieme per l’Eli Onlus di Carpegna.