Con il Mela Village si apre ufficialmente il Carnevale di Saluzzo 2017

0
679

Con il Mela Village si apre ufficialmente il Carnevale di Saluzzo. Sabato 18 febbraio via a quello che sarà il cuore pulsante della manifestazione con stand, eventi, incontri, aperitivi. Insomma, uno spazio all’aperto dove incontrarsi e vivere l’atmosfera carnevalesca. Protagonisti i prodotti del territorio, la tradizione delle maschere, i laboratori con i bambini per giocare e diverstirsi.

 

12 espositori di prodotti tipici “alimentari” proporranno prodotti a km0, locali, biologici (miele, lumache, frutta, marmellate, succhi, paste di meliga, salumi, olio e derivati, latte di asina, formaggi). La Fondazione Amleto Bertoni, ancora una volta, vuole che Carnevale e tradizione procedano di pari passo: una rete di produttori in piazza sono un’occasione per invogliare alla spesa consapevole, all’attenzione al cibo e a cosa e quanto si mette in tavola. Insomma, i turisti sono avvertiti: dal Mela Village non si può uscire senza un prodotto del saluzzese!
Accanto saranno proposti laboratori per bambini, aperitivi, musica e dj-set, animazione. Questi sono gli ingredienti per offrire uno spazio che sappia essere il cuore pulsante della manifestazione, uno spaziodivertente, come deve essere a Carbevale, per scherzare e sorridere in compagnia.

 

MELA.GIOCO, il 25 febbraio, sarà il divertente laboratorio di gioco-danza proposto dalla Scuola di danza Mezze Punte di Saluzzo : un percorso attraverso le quattro stagione. Divertendosi, si impara a fare il frutto: per fare un frutto ci vuole un albero, per fare un albero ci vuole … indietro si arriva al seme! Ai bambini il compito di imparare, ai grandi quello di saper insegnare con una nota in più di sano divertimento.

 

Andiamo in ordine e partiamo da sabato 18 febbraio. Sabato 18 febbraio il via in Piazza Cavour con l’apertura del Mela Village Con esposizione e vendita di prodotti tipici del territorio. Dalle ore 14,30 il laboratorio artistico di pittura di Carla Castagno. Il modo di iniziare questo Carnevale, dove proprio loro sono grandi protagonisti.

Domenica 19 febbraio eccoci all’investitura della 65^ Castellana Città di Saluzzo, accompagnata dalla sfilata delle maschere e dai CarrinFrutta. Presenterà Ilaria Salzotto di Telecupole.

 

Da mezzogiorno spazio alla tradizionale distribuzione di polenta che andrà avanti sino a sera, quando inizierà anche l’apericena con le Maschere.
Dalle ore 14.00 – apertura del Mela Village e inizio Sfilata dei Carrinfrutta realizzati con mele e frutti tipici del nostro territorio con partenza da Piazza Garibaldi .
Ore 15.00 – Presentazione ufficiale della 65^ Castellana in via Silvio Pellico e Cerimonia di Investitura
Ore 17.00 – Presentazione delle Maschere del saluzzese
L’intera giornata sarà presentata da Ilaria Salzotto di Telecupole.

In caso di maltempo domenica 19 febbraio si mantiene la cerimonia di investitura, la sfilata sarà invece rimandata a sabato 25 febbraio, in un’edizione “notturna”, alle ore 20.30

 

Venerdì 24 febbraio – a partire dalle  Ore 15.00 -Presso la SCUDERIA C delle ANTICHE SCUDERIE FAB Tradizionale Ballo degli Anziani
Sabato 25 febbraio – Dalle Ore 14.00 In PIAZZA CAVOUR – Apertura del Mela Village e Laboratori per Bambini
Domenica 26 febbraio – A partire dalle Ore 14.00 – Sfilata dei Carrinfrutta con partenza sempre da Piazza Garibaldi. L’intera giornata sarà presentata da Ilaria Salzotto di Telecupole
Lunedì 27 febbraio – a partire dalle ore 15.00 Presso il PALA CRS al FORO BOARIO L’attesissima Festa dei bambini, con animazione Marco Marzi e Marco Skarica da Radio Number One
Martedì 28 febbraio Dalle ore 14.00 – In PIAZZA CAVOUR – Apertura del Mela Village
Ore 14.30 Esposizione Carrinfrutta
Alle Ore 16.00 Spoglio solidale dei Carrinfrutta “Una mela per Montemonaco” Comune terremotato in provincia di Ascoli Piceno
Venerdì 3 marzo, al Salone degli Specchi della Fab, il momento attesissimo dalle Scuole: alle ore 16.30 premiazione del concorso 3° Concorso “Coriandoli di Frutta”

 

Gli espositori del mela village sono:
Azienda Agricola Le Cascine – Barge
Melli Giovannino – Bobbio
L’Amel – Brossasco
Fontana Maria Letizia – Saluzzo
Cascina Varaita di Giletta Roberto – Verzuolo
Le Bataie di Dossetto Fiorenzo – Sanfront
I ciliegi Selvatici – Saluzzo
Azienda Agricola Costa dei Campi – Imperia
Azienda Agricola Lombardo Donatella – Sanfront