Roberto Frediani è il nuovo direttore della Struttura Complessa di Medicina Interna del Maggiore di Chieri

0
923

Torna all’Asl TO5, dopo un periodo di esperienza professionale alla Asl VCO, Roberto Frediani. Torna per ricoprire l’incarico di direttore della struttura complessa di Medicina Interna dell’ospedale Maggiore di Chieri.

Torinese di formazione medica, ma toscano di origini, si è laureato e specializzato presso l’Università di Torino; ha inoltre conseguito un Diploma in “Urgences Cerebro-Vasculaires” presso l’Universitè Salpétrière di Parigi e un Master di II° presso la Sapienza di Roma sempre inerente le malattie cerebrovascolari.

Nel 1979 inizia come assistente medico di Medicina Interna al Santa Croce di Moncalieri. Nel ’94, sempre al Santa Croce, ha avuto l’incarico di responsabile del Modulo organizzativo “Medicina d’Urgenza” e dal 2002 responsabile della struttura semplice dipartimentale Unità Stroke.
Nel 2008 è passato all’Asl del Verbano-Cusio-Ossola con incarico di direzione delle medicine interne degli ospedali di Verbania e Domodossola

Ha partecipato in qualità di docente, relatore e moderatore a numerosi eventi e corsi di formazione sia nazionali che internazionali, ed è autore di molte pubblicazioni scientifiche.

E’ stato componente di numerosi tavoli di esperti sia regionali, sia nazionali per la stesura di protocolli e profili di cura.
Ha partecipato a corsi di formazione manageriale con stage di perfezionamento sull’organizzazione sanitaria ospedaliera in termini di appropriatezza dei ricoveri ed utilizzo delle risorse disponibili e sui programmi di continuità assistenziale ospedale – territorio con esperienze di applicazione dei modelli organizzaziti sia in ambito della propria Asl, che regionali e nazionali.
E’ componente del Consiglio direttivo nazionale della FADOI, società scientifica di medicina interna, come responsabile del Dipartimento di Formazione e referente presso Slow Medicine e la EFIM, società europea di medicina interna, per quanto riguarda il progetto Choosing Wisely; FADOI di cui è stato negli scorsi anni presidente regionale.

“Innanzi tutto un bentornato al dott. Frediani – ha detto Massimo Uberti direttore generale dell’Asl TO5 -. La sua conoscenza sia della nostra azienda, sia della sua l8unga esperienza sarà davvero preziosa per l’Asl TO5 e per l’Ospedale maggiore di Chieri.

Il suo inserimento, inoltre, va a comporre quel mosaico di nomine ed incarichi che l’azienda ha da tempo iniziato ad attuare nel proprio piano di riorganizzazione e che ha incluso, tra gli obiettivi, nelle azioni di miglioramento previste per il 2017”.