Cuneo: corso base di fotografia, a cura di Serena Bersezio e Giorgio Olivero | Introduzione alle tecniche di scatto e alla comunicazione visiva. Due corsi tra cui scegliere: uno “tradizionale” e uno “peripatetico”

0
546

Sono aperte le iscrizioni alle nuove edizioni del Corso base di fotografia a Cuneo.

Sono proposte due tipologie di corso: uno, “tradizionale”, svolto “più dentro che fuori”, che privilegia la lezione in classe, l’analisi degli aspetti teorici e il confronto con con le immagini di piccoli e grandi fotografi, e uno “peripatetico”, svolto “più fuori che dentro”, che privilegia gli aspetti pratici, l’utilizzo sul campo della propria attrezzatura, per una fotografia da passeggio nella città di Cuneo.

Il corso “tradizionale” si terrà dal 21 febbraio al 28 marzo.

L’iniziativa prevede sei incontri teorici al mercoledì, in orario 21.00-23.00, e un’uscita pratica nella mattinata di domenica 19 marzo.

Il corso “peripatetico”, novità dell’anno, si terrà a partire dal 25 febbraio all’8 aprile.

L’iniziativa prevede un incontro introduttivo in classe, cinque uscite pratiche e un incontro conclusivo in classe per la revisione insieme dei lavori dei partecipanti.

Il corso si svolge al sabato pomeriggio, in orario 14 – 16.30.
Il corso base, in entrambe le versioni, è pensato per chi vuole avvicinarsi alla fotografia, capire i meccanismi dell’esposizione e cominciare a riflettere sulla composizione dell’immagine.
Condotto da un fotografo professionista con molta esperienza, Giorgio Olivero, e da una fotografa delle piccole cose, Serena Bersezio, il ciclo di incontri tratterà della luce con cui si scrivono le fotografie, delle variabili che determinano l’esposizione, delle regole di composizione e del significato dell’inquadratura, delle impostazioni di scatto a seconda delle scene da ritrarre e di come gestire le foto dopo lo scatto.
I curatori hanno pensato a un percorso adatto a tutte le attrezzature, che affronti parallelamente l’aspetto tecnico e l’aspetto formale della fotografia.

Gli incontri si terranno a Cuneo, in sede da definire a seconda del numero dei partecipanti.
Per informazione ed iscrizioni telefono 335.8422892, mail: [email protected]
Il costo del Corso base Tradizionale è di euro 75,00.
Il costo del Corso base Peripatetico è di euro 150,00.

Pagina Facebook di Esercizi di Fotografia Cuneo: https://www.facebook.com/pages/Esercizi-di-Fotografia-Cuneo/244147629098540