Savigliano: filosofia per bambini e adulti con il filosofo argentino Walter Kohan

0
484

Martedì 14 febbraio, alle ore 14:00 presso il Polo Universitario di Savigliano (Via Garibaldi, 6), il filosofo argentino Walter Kohan (Università Statale di Rio de Janeiro) terrà una conferenza dal titolo “Filosofia con i bambini e con gli adulti. Esperienze di pensiero e costruzione della comunità”.

Durante l’incontro Kohan descriverà le caratteristiche delle pratiche filosofiche, tecniche filosofiche di dialogo che utilizzano testi e racconti per stimolare il confronto reciproco tra i membri di un gruppo, coinvolgendo il pubblico in una vera e propria sessione di tali pratiche.

 

L’evento, che vedrà la collaborazione di Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin (“Propositi di Filosofia” – “Insieme di pratiche filosoficamente autonome”), fa parte del progetto “Filosofia e pratiche di comunità. Progetto di ricerca, formazione ed empowerment sociale”, realizzato grazie al contributo della Fondazione CRT e in collaborazione con il CeSPeC (Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo) di Cuneo. Il progetto, a cura di un gruppo di ricerca interno al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, ha l’obiettivo di analizzare l’utilità delle pratiche filosofiche per lo sviluppo di comunità inclusive e riflessive: esso prevede un’attività di riflessione teorica, una serie di pubblicazioni scientifiche e un progetto pilota svolto con l’associazione MondoQui ONLUS (Mondovì), impegnata sul fronte dell’integrazione giovanile e dell’immigrazione.

 

«”Filosofia e pratiche di comunità” è un progetto realizzato da un gruppo di docenti e ricercatori che collaborano con la sede universitaria di Savigliano e si occupano di filosofia e pedagogia. – afferma il responsabile del progetto Graziano Lingua (Università di Torino) – Esso rappresenta un esempio significativo di come l’Università possa contribuire allo sviluppo del territorio attraverso la sperimentazione di pratiche di innovazione sociale. Durante l’incontro del 14 febbraio il pubblico potrà ascoltare e interagire con uno dei massimi esponenti del dibattito scientifico sulle pratiche filosofiche: Kohan è infatti riconosciuto come una delle voci più autorevoli, a livello mondiale, in filosofia dell’educazione e siamo felici di poterlo ospitare nella sede di Savigliano e nel nostro territorio.»
L’evento si svolge in collaborazione con “Propositi di Filosofia” e “Insieme di pratiche filosoficamente autonome”: l’ingresso è libero e aperto a tutti gli interessati.