Alba: serata Sky Arte HD con Valerio Berruti, Francesco Clemente e Kiki Smith

0
375

Negli ultimi mesi il canale Sky Arte HD ha trasmesso tre speciali documentari legati al nostro territorio. E’ avvenuto lo scorso anno con Valerio Berruti, albese, classe 1977, uno dei più promettenti nomi dell’arte contemporanea italiana e più di recente con due artisti tra i più apprezzati a livello internazionale, l’americana Kiki Smith e il napoletano Francesco Clemente, chiamati ad esporre nel Coro della Maddalena di Alba per l’ormai classico appuntamento autunnale cittadino dalla famiglia Ceretto, noti produttori vinicoli impegnati anche in ambito culturale ed artistico.

 

 

In questi speciali sono emerse le tappe fondamentali della loro carriera e della loro storia personale, il viscerale legame di appartenenza alle Langhe di Berruti e i passaggi intensi e proficui sul nostro territorio di Kiki Smith, ospite nella Casa dell’Artista dei Ceretto per oltre 4 mesi e Francesco Clemente, autore già nel 2007 di un affresco per il Ristorante Piazza Duomo.

 

Per permettere a tutti di vedere, o di rivedere, questi bellissimi racconti la Città di Alba organizza una serata dedicata alla proiezione e al dialogo tra i protagonisti per scoprire curiosità e aneddoti legati alle interviste. Appuntamento il 4 febbraio, in Sala Beppe Fenoglio, si comincia alle ore 17,00, le proiezioni saranno intermezzate dai racconti dell’artista Valerio Berruti, di Roberta Ceretto, promotrice delle mostre per la famiglia Ceretto, e della giornalista Francesca Priori, autrice e curatrice dei documentari prodotti e trasmessi da Sky Arte HD.
La serata, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, è organizzata in collaborazione con il Centro Studi Beppe Fenoglio e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

 

“Sono molto felice di poter organizzare questa serata – afferma Fabio Tripaldi assessore alla cultura e al turismo del Comune di Alba – perché, da spettatore, ho molto apprezzato i tre documentari legati alla nostra città. Berruti è un artista albese che non dimentica mai di menzionare le proprie origini, porta con sé e con i suoi progetti un po’ di Alba nel mondo. Clemente e la Smith hanno evidenziato, anche grazie al legame con la famiglia Ceretto, una profonda ammirazione per il nostro territorio. La visione di questi documentari è volutamente aperta a tutta la popolazione albese per gioire e inorgoglirsi del nostro patrimonio culturale”.