Basket C/M Silver: Cuneo vince al termine di una grande prova contro Trino

0
437

Nella seconda partita del girone di ritorno l’Acqua S.Bernardo Vimark ribadisce il suo buon momento andando ad espugnare il campo di Trino Vercellese e vendicando così la beffarda sconfitta casalinga dell’andata quando i vercellesi si imposero di 1 punto con due tiri liberi concessi generosamente dagli arbitri a tempo scaduto.

 

La nebbia delle risaie si è sciolta per incanto sul parquet di gioco ed i ragazzi di coach Maniscalco hanno subito affrontato l’incontro con una determinazione feroce e concreta sia in attacco che, soprattutto, in difesa. Dopo un avvio in sostanziale equilibrio i biancoblu piazzano un micidiale break di 0 -10 chiudendi la prima feazione sul punteggio di 8-17.

 

L’inizio del 2° quarto sembra la continuazione del precedente con un altro breah di 0-6 per Cuneo: 8 – 23 al 12’. Poi, forse pensando di aver già messo le mani sulla partita, i cuneesi calano vistosamente di concentrazione in difesa concedendo troppe penetrazioni agli avversari che riescono ad andare più facilmente a canestro. Per fortuna che in attacco i biancoblu non hanno le polveri bagnate e riescono a controbattere colpo su colpo. Si va al riposo con l’immutato vantaggio di 9 punti: 34-43.

 

Alla ripresa Trino sembra decisa a rientrare in partita mettendo a segno una serie di canestri importanti, tanto che al 27’ riesce ad impattare il risultato sul 49-49.

 

In un match diventato al cardiopalma, Cuneo potrebbe crollare più volte, invece con una grande forza mentale riesce sempre a tenere, anche se di poco, il naso avanti: 52-56 al 30’
Nella frazione conclusiva un sontuoso Maccario Senior e la presenza costante di Rocchia ben coadiuvati da tutti gli atleti in campo tengono testa agli ultimi accenni di reazione dei padroni di casa e perentorio si può alzare a fine gara, al centro del parquet di Trino Vercellese, l’urlo della vittoria.

 

La soddisfazione tra i tecnici ed i dirigenti cuneesi viene così sintetizzata da coach Maniscalco: “Una vittoria importante sia per la classifica, ma più ancora per il morale, perché le condizioni ambientali erano abbastanza difficili. Siamo partiti molto bene facendo un ottimo primo quarto, poi, purtroppo, un poco siamo calati di intensità e loro sono riusciti a venirci sotto. Come tutte le partite in cui hai un buon vantaggio e ti fai recuperare ho temuto che dal punto di vista mentale non riuscissimo a reggere. Invece siamo stati bravi perché non ci siamo scomposti tanto. Abbiamo attaccato con un pochino di lucidità in più, anche se non come quella di inizio partita, ed abbiamo portato a casa un risultato molto importante.”

 

PALLACANESTRO TRINO 68
ACQUA S.BERNARDO VIMARK CUNEOGRANDA BASKET BALL 75
(8-17, 26-26, 13-18, 19-16)

c.s.