“Ne vale veramente la pena?”: Croce Rossa per prevenire le “stragi del sabato sera” | Sabato 4 febbraio a Savigliano e Caraglio i giovani saranno sensibilizzati sulla sicurezza stradale con un’attività “multisensoriale”

0
455

I Giovani della Croce Rossa – Comitato di Cuneo in collaborazione la CRI di Caraglio e Savigliano ripartiranno sabato 4 febbraio con la campagna di sensibilizzazione dei giovani ad una guida sicura.

Saranno due le postazioni allestite, a Savigliano e Caraglio, nelle quali i giovani potranno mettersi alla prova in un’attività di tipo “multisensoriale” già sperimentata lo scorso anno.

I Giovani CRI, in mattinata saranno a Savigliano presso l’I.I.S. Eula Arimondi e una nella serata/nottata al palazzetto dello sport di Caraglio in occasione del carnevale e della serata musicale con ospite Dj Matrix.
Per prevenire le cosiddette “disgrazie del sabato sera” ai ragazzi che sceglieranno di partecipare saranno proposte, in maniera realistica, le sensazioni che si vivono in caso di incidente stradale.
Gli utenti, quattro ragazzi per volta, potranno immedesimarsi e trarre le conseguenti riflessioni sull’importanza di una guida sicura.

Prendendo parte all’attività, realizzata con grande realismo, comprenderanno quali siano i rischi delle distrazioni alla guida, anche solo per l’utilizzo del cellulare, e quanto sia pericoloso guidare in stato di ebbrezza.
Sono stati più di 300 i giovani sensibilizzati gli scorsi appuntamenti, che si ripeteranno mensilmente, in altri locali notturni del circondario.
«Si tratta di un’attività molto efficace, d’impatto e riflessiva – spiega il presidente della Croce Rossa di Cuneo, Paolo Signoretti – che i Giovani della Croce Rossa hanno portato avanti progettandola nei minimi dettagli rendendola prima nel suo genere a Cuneo e volta a far capire la pericolosità della distrazione nella guida dovuta anche solo all’utilizzo del cellulare».
Anche in questo modo la Croce Rossa Italiana porta avanti uno dei suoi scopi, salvare vite umane.