Narzole: per la sicurezza dei nostri allievi, stop alle automobili sul piazzale delle scuole

0
687

Sarà operativo da lunedì 6 febbraio il nuovo piano di viabilità che interesserà le vie di accesso al piazzale delle scuole, regolato dal dispositivo della Polizia Locale in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e le Forze dell’Ordine, al fine di consentire agli allievi e ai genitori della scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo grado di accedere ai rispettivi plessi in totale sicurezza.

Il divieto di accesso ai tratti di strada di Via Michelangelo e Piazza Papa Giovanni XXIII sarà attivo esclusivamente durante il periodo scolastico, stabilito annualmente con ordinanza regionale, ad esclusione del sabato e della domenica.

Nei giorni di lunedì, martedì e giovedì il divieto di accesso e transito sarà operativo dalle 7.30 alle 17.15, mentre il mercoledì e il venerdì dalle ore 7.30 alle 13.30. L’accesso al piazzale delle scuole sarà ovviamente consentito ai mezzi autorizzati, ai mezzi di soccorso, agli scuolabus, alle Forze dell’Ordine ed ai mezzi che trasportano allievi diversamente abili.

Ulteriori motivate richiese saranno autorizzate agli utenti che inoltreranno all’Ufficio scuola del  Comune apposita richiesta scritta.

Ad assicurarsi che i veicoli non transitino nelle vie che portano al piazzale delle scuole saranno gli Agenti della Polizia Locale e i volontari degli Alpini, assistiti, in un primo periodo, anche dai Carabinieri, i quali inviteranno gli automobilisti a servirsi dell’ampio parcheggio di Piazza Papa Giovanni Paolo II, anch’esso inizialmente monitorato per il corretto utilizzo dei parcheggi al fine di evitare l’insorgere di altre incresciose situazioni.

Commenta il Sindaco Federico Gregorio: “Il piano di viabilità per le scuole ha una giustificata motivazione: tutelare i nostri ragazzi. Era una decisione attesa da tempo.

Mi sono reso conto personalmente di certe situazioni di pericolo e alcune decisamente paradossali, dovute a vera e propria mancanza di senso civico da parte di qualche automobilista: parcheggi a ridosso della scalinata di ingresso della scuola Primaria,  automobilisti (spesso genitori) che facevano lo slalom tra i bambini, parcheggi in terza e quarta fila.

Il tutto per evitare di percorrere alcuni metri a piedi. Situazioni incredibili e inaccettabili, è il momento quindi di mettere un po’ di ordine. Il periodo di tolleranza durerà una settimana, tempo sufficiente ad abituare i cittadini alla nuova viabilità.”.

“Abbiamo accolto le numerose richieste sia dei genitori sia delle forze dell’ordine – aggiunge infine l’Assessore all’Istruzione Lorella Sartirano – richieste che trovano risposta in un provvedimento dell’Amministrazione fortemente condiviso e ormai necessario a tutela degli allievi, così come già avviene in molti comuni; siamo consapevoli della portata di questa decisione, ma quel che conta è l’obiettivo che si potrà raggiungere solo con la collaborazione di tutti i cittadini: l’incolumità dei nostri bambini e dei nostri ragazzi”.

La Polizia Locale di Narzole coglie l’occasione per ricordare il fondamentale rispetto delle norme del codice stradale tra cui la necessità di trasportare i bambini di altezza inferiore a 1,5 metri sugli appositi seggiolini omologati e con i relativi sistemi di ritenuta, l’utilizzo delle cinture di sicurezza e, ovviamente, il divieto dell’uso del cellulare mentre si è alla guida.