Volley B1/F: Cuneo a -1 dalla vetta, 3-0 secco contro Lurano

0
413

Distacco (quasi) ricucito. Cuneo batte con un secco 3-0 Lurano, approfitta del ko di Lodi contro Collegno e accorcia a -1 dal primo posto, con tutto il girone di ritorno a disposizione: sembra avere trovato definitivamente la quadra la formazione di coach Andrea Ebana che solo due settimana fa andava a Lodi per non scivolare a -7.

Campionato quindi totalmente riaperto ed incerto per la corsa al sogno A2: poco da dire sul match odierno, condotto in porto con buona autorevolezza e con spazio per tutte le raazze in rosa, ad ulteriore conferma che, in questo gruppo, tutte potranno essere importanti.

 

SESTETTO CUNEO

Bonifazi al palleggio, opposto Giacomel; centrali Soriani ed Aliberti, in banda Borgna e Valli, libero Brero.

 

SESTETTO LURANO

In regia Arcuri, opoposto Selmi; in mezzo Monforte e Borghi, schiacciatrici Cester e Silotto, libero Ardo.

 

PRIMO SET

Partenza sprint delle ospiti: 0-4 secco, con un muro di Borghi su Valli, ed Ebana che chiama subito time out. Cuneo entra in partita e con le giocate di Valli, Giacomel (ace) e Soriani, impatta sul 4-4. Servizio che mette in difficoltà la ricezione ospite: dopo un altro ance, la battuta dell’opposto biancoblu consente a Bonifazi di mettere giù il pallone del 6-4. Al time out tecnico è 8-6. Controparziale ospite al rientro in campo: lombarde che alzano il livello del proprio muro, colpendo con Cester e Monforte Ferrario, 10-11. Fase in equilibrio, Cuneo va alla seconda sosta programmata sul 16-14 grazie all’ace di Valli. Cuneo allunga nel finale: Borgna conclude una lunga azione attaccando per il 20-17, poi Aliberti mura, +4. Al primo set dei quattro set ball, Cuneo chiude: Selmi manda out, 25-20.

 

SECONDO SET

Altra partenza sottotono delle padrone di casa: qualce errore di troppo di Aliberti, Lurano avanti 1-5. Cuneo con pazienza risale, sospinta da un’ottima Valli: suo l’ace del 6-6. Break che prosegue: ancora Valli protagonista, con la pipe che vale l’8-6. Lurano ferma al palo e che sbaglia tanto, con Cester che lascia il campo dopo due errori di fila: il mega-parziale continua, 16-7 (break complessivo di 15-2). Finale in totale controllo: Ebana inserisce anche Montefameglio, Baiocco, Nardoianni e la classe ’99 Conte, portando senza patemi a casa il 2-0 (25-15).

 

TERZO SET

Lurano scosso e, probabilmente, affondato dal set perso malamente: Cuneo scappa subito via, portandosi sull’8-2. La musica non cambia all’uscita dalle panchine: Bonifazi e compagne tengono un largo vantaggio, senza dover spingere oltremodo. L’ace di Aliberti griffa il 16-7 per la seconda sosta programmata. L’ampio scarto consente alle ragazze di Ebana di gestire le fasi conclusive, permettendosi anche di rallentare e di concendere un break complessivo di 8-2 alle lombarde, fermatosi sul 19-15. Set chiuso 25-20 per un 3-0 netto. 

 

CUNEO-LURANO 3-0 (25-20, 25-15, 25-20)

CUNEO: Bonifazi 4, Giacomel 8, Soriani 13, Aliberti 11, Valli 11, Borgna 9, Brero (L). Baiocco 1, Montefameglio, Conte, Nardoianni 2. NE: Millesimo. All. Ebana.

LURANO: Arcuri, Selmi 6, Monforte Ferrario 4, Borghi 5, Cester 5, Silotto 10, Ardo (L). Ferri, Guaitani 1, Guerini. NE: Cattaneo. All. Mazzatinti.

 

Edward Pellegrino