Volley A2/M: Poule Promozione, i giochi sono fatti

0
371

Manca ormai solo un turno per chiudere la prima parte del 72° campionato italiano serie A2 UnipolSai e, sia nel Girone Bianco, sia in quello Blu, i giochi sono fatti per ciò che concerne la qualificazione a Poule Promozione e Retrocessione.

Le cinque squadre del Girone Bianco qualificate verso il cammino che porterà ai play-off sono Siena, Castellana Grotte, Tuscania, Aversa e Santa Croce, mentre nel Girone Blu si sono guadagnate l’accesso Spoleto, Mondovì, Bergamo, Civita Castellana e Reggio Emilia. L’ultima giornata, che si giocherà sabato 4 febbraio alle 20.30 per il Girone Bianco e il giorno successivo alle 18 (tutte partite in contemporanea) per il Blu, servirà dunque solo a designare la posizione con la quale le dieci squadre accederanno alla fase successiva. Un solo scontro risulterà influente ai fini del punteggio, quello tra Emma Villas Siena e Sigma Aversa nel Girone Bianco, unico diretto tra formazioni già qualificate (anticipato a venerdì 3 febbraio alle 20.30).

 

Alla luce di quanto successo nella prima parte della stagione, conosciamo con quale punteggio accederanno alla Poule Promozione le dieci squadre. Nell’attesa di Siena-Aversa, la classifica complessiva tra i Gironi premia Spoleto, davanti a tutti, che partirà con 17 punti, seguita da BCC Castellana Grotte con 16. La Emma Villas Siena è (attualmente) terza con 14 punti, a pari merito di Tuscania. In quinta posizione troviamo il VBC Mondovì, che partirà con all’attivo 13 punti, seguito dal trittico formato da Bergamo, Civita Castellana e Reggio Emilia con 10 punti. Chiudono Aversa (una partita in meno) con 8 punti e Santa Croce sull’Arno a quota 5.

 

Il calendario della seconda fase sarà strettissimo. Cinque turni di andata ed altrettanti nel ritorno da giocarsi la domenica ed il mercoledì, tra il mese di febbraio e poco oltre la prima metà di marzo: il giorno di San Giuseppe conosceremo i nomi delle otto regine che accederanno ai play off e le due formazioni che, pur avendo la certezza di giocare in A2 nel prossimo campionato, saranno già in vacanza. Gli accoppiamenti della prima giornata, che si giocherà domenica 12 febbraio alle ore 18, vedono scontri tra la 1ª classificata nel Girone Bianco con la 5ª del Blu, la 2ª del Bianco con la 1ª del Blu, la 3ª del Bianco con la 2ª del Blu, la 4ª del Bianco con la 3ª del Blu ed infine la 5ª squadra classificata nel Girone Bianco con la 4ª del Blu. IL VBC Mondovì nel girone di andata giocherà due volte al PalaManera, mercoledì 15 e mercoledì 22 febbraio alle ore 20.30, mentre nel ritorno saranno tre le partite tra le mura amiche: rispettivamente nelle domeniche 5, 12 e 19 marzo, con inizio alle ore 18 (salvo variazioni Lega).

 

c.s.