Sabato 28 a Fossano il Campionato Provinciale di Dama

0
415

Partirà subito con il botto la stagione agonistica della Dama nella Granda: infatti, ad aprire le gare del 2017 sarà il Campionato Provinciale della specialità Dama Italiana, la più nota nel nostro Paese, quella giocata sulla damiera da 64 caselle.

 

L’appuntamento è come sempre organizzato dal CD Fossano e dal suo presidente Davide Pagliano (anche nella sua veste di delegato provinciale FID), e si terrà sabato 28 gennaio dalle 14.30 in poi (iscrizioni entro le ore 14) presso la saletta congressi del Dama Hotel di via Circonvallazione, sede del CD Fossano.

 

Il Campionato Provinciale di Dama Italiana vedrà in gara tutti i migliori damisti della Granda ed anche numerosi giocatori del Torinese e dell’Astigiano, in quanto tesserati per il CD Fossano.

 

I partecipanti saranno molti e così il Campionato dovrebbe essere suddiviso in almeno 2 categorie a seconda della classifica Elo dei damisti: i migliori di categoria Maestri, Candidati Maestri e Nazionali gareggeranno nel I Gruppo di Merito, i damisti di categoria Regionali e Provinciali.

 

Comunque, in ogni categoria, il Campionato sarà articolato su un girone all’italiana di sola andata o su una poule con il sistema italo-svizzero e si svilupperà per l’intero pomeriggio sin verso l’ora di cena quando la gara terminerà con le premiazioni, effettuate da Davide Pagliano, nel suo ruolo di delegato Regionale e Provinciale FID.

 

Tra i protagonisti del Campionato sono attesi i migliori damisti del Cuneese, in arrivo da Fossano, da Bra, dalla Valle Stura e dai dintorni di Cuneo. Altri sono attesi dall’Astigiano, da Torino città e provincia, tra cui la maggior parte di quelli delle categorie più elevate. La presenza di damisti di tale levatura garantirà un buon livello tecnico al campionato.

 

c.s.