La “solidarietà artigiana” della Zona di Alba di Confartigianato

0
284

Essere artigiani racchiude in sé molti significati pregnanti e valori fondamentali: uno di questi è sicuramente il sentimento della solidarietà verso chi necessita di aiuto.

Con questo spirito, Confartigianato Cuneo – Zona di Alba ha deciso di devolvere alla Confartigianato Cuneo Onlus il ricavato del tradizionale concerto di fine anno, svolto lo scorso dicembre nel Teatro Sociale di Alba.

«Ci è parso naturale, pur in questo momento non facile per le nostre imprese, pensare a chi è più bisognoso. – spiega Domenico Visca, presidente della Zona di Alba – Con questo gesto esprimiamo in modo concreto l’azione di Confartigianato Cuneo quale associazione non solo impegnata nell’affiancamento delle aziende, ma come realtà sensibile a esigenze e problematiche della collettività e del territorio».

«L’Associazione Onlus – aggiunge Michele Giacosa, presidente della Onlus – rappresenta un anello forte della catena di solidarietà che in questi ultimi anni Confartigianato Imprese Cuneo ha attivato per dare sostegno a persone in difficoltà. Attraverso una serie di eventi di sensibilizzazione abbiamo raccolto fondi per aiutare le famiglie di artigiani in situazioni critiche.

Siamo intervenuti nel supporto allo studio per i minori, nell’aiuto sociale per anziani e disabili e in quello assistenziale per gli ammalati.

Recentemente, a seguito del terremoto in centro Italia, abbiamo attivato una sottoscrizione e diverse azioni per dare un aiuto concreto agli imprenditori locali».