Burattinarte d’Inverno 2017, rassegna di teatro di figura XVIII Edizione | Il 2° appuntamento va in scena domenica 29 gennaio a Neive

0
507

Il secondo appuntamento di Burattinarte d’Inverno va in scena domenica 29 gennaio 2017 a Neive (CN) – Borgonuovo, auditorium S.Giuseppe, via T. Calissano 1, alle ore 16,30 (ingresso libero) – parcheggio in piazza Garibaldi, a 150 metri dall’Auditorium.

Protagonista della giornata sarà la Compagnia Teatro Telaio con lo spettacolo “Il Sale della Terra”.

LO SPETTACOLO

C’è un cerchio di sale al centro della scena. Che cosa nasconderà mai tutto questo sale? Ci sono una nonnina un po’ arcigna e una bambina vivace e impertinente, ma non preoccupatevi, non ci sono Cappuccetti Rossi in giro, non questa volta!
C’è una bambina che, curiosa, si muove tra il sale e la montagna e che tutto tocca e assaggia… e c’è una nonnina che conosce la terra, il sale, gli animali e la montagna e che lavora, lavora, sistema, rimette tutto in ordine e sbuffa…

Comincia così una storia ispirata ad atmosfere andine, che parla ai bambini piccolissimi di natura e di cultura/agricoltura: racconta di come Pacha Mama (la Madre Terra) ci affidi grandi doni da trasformare e valorizzare, nel rispetto di un tesoro che dovrà appartenere anche alle generazioni future.

Sotto il sale della terra si nascondono piccoli tesori: strani animali ci donano una parte di loro che, solo grazie al nostro lavoro, può diventare gustoso formaggio e caldo maglione di lana.

 

Questo spettacolo di teatro di figura nasce dall’incontro con l’esperienza di Salinas de Guaranda, un esempio di economia solidale sviluppatasi in Ecuador grazie al salesiano Padre Antonio Polo. Ed è grazie a lui, a Laura Dazzani e a tutti i volontari di Salinas che si è realizzato questo progetto artistico di Teatro Telaio.
Antonio Errico ha realizzato e anima i pupazzi a vista, Giuseppe Luzzi ha creato la scenografia e Mauro Faccioli la parte scenotecnica, le musiche sono state composte ed eseguite da Bruno Bonarrigo con la partecipazione di Mauro Bevilacqua. Il tutto con la drammaturgia e la regia di Angelo Facchetti.

Il Teatro Telaio è una cooperativa sociale onlus ed una compagnia teatrale professionale di Brescia che opera a livello nazionale dal 1979. Il Teatro Telaio si prefigge di svolgere attività socio-educative nel campo della promozione, dell’educazione, della cultura, dell’arte e del turismo culturale rivolgendosi, prevalentemente, anche se non esclusivamente, a minori, adolescenti e giovani in ambito scolastico.

 

LA 18° EDIZIONE

Burattinarte d’Inverno giunge alla XVIII edizione con all’attivo oltre 12.000 spettatori: gli appuntamenti si confermano negli stessi comuni dello scorso anno (Piobesi d’Alba, Neive, Sinio e Novello) ma la programmazione artistica si rinnova. Attraverso proposte innovative e sperimentali di teatro di figura, dove emergono tecniche non solo legate al burattino a guanto e alla marionetta, continua l’intento di Burattinarte di creare occasioni d’incontro con lo spettacolo dal vivo.

La rassegna torna per quel pubblico che negli anni si è affezionato a questo appuntamento e per chi spesso è poco incline a frequentare i teatri o non ha la possibilità di conoscere ed esplorare un’arte inadeguatamente considerata minore.

Dal 22 gennaio al 26 marzo il programma artistico prevede cinque spettacoli realizzati da compagnie italiane.

Quest’anno le tecniche utilizzate saranno tra le particolarità del festival.

Tutti gli spettacoli saranno a ingresso libero e avranno inizio alle ore 16.30.

 

PROGRAMMA COMPLETO DEI PROSSIMI APPUNTAMENTI

12 febbraio Piobesi d’Alba – Salone Polifunzionale – via S.Rocco

IL MELARANCIO (Cuneo) “Biancaneve, una storia di nani e vanità”

 

19 marzo Sinio – Il Nostro Teatro di Sinio – via Regina Margherita 6

OLTRE IL PONTE TEATRO (Torino) “Agata e il suo piccolo mostro”

 

26 marzo Novello – Teatro Comunale – via salita Nizza 2

IL GUFO BUFFO (Torino) “Favole di animali”

Rassegna realizzata con il contributo di:
Fondazione CRC, Cinema Vekkio, Comune di Neive, Comune di Novello, Comune di Sinio in collaborazione con: Comune di Piobesi d’Alba, Pro loco di Sinio, Ass. Il Nostro Teatro di Sinio e con il patrocinio di: Comune di Alba, Regione Piemonte

direzione artistica Compagnia Claudio e Consuelo organizzazione: ASSOCIAZIONE CULTURALE BURATTINARTE

L’attività principale dell’Associazione Culturale Burattinarte è l’organizzazione della Rassegna Internazionale di Teatro di Figura “Burattinarte – Summertime”, la cui prima edizione è stata effettuata ad Alba (CN) nel giugno 1994.
Inoltre l’Associazione organizza una rassegna invernale di Teatro di Figura, “Burattinarte d’Inverno” giunta alla XVIII edizione.
Da 5 anni realizza “Scorribande di Burattinarte – musica e teatro in strada” nell’ambito della programmazione di Vinum.

 

Associazione Culturale Burattinarte
corso Enotria 21/1 – 12051 Alba (CN) 0173 – 509345
Info:338 715 4844
www.burattinarte.it