Basket C/M: primo ko casalingo per l’Abet contro il Cus Torino

0
363

L’Abet incappa nella prima sconfitta casalinga della stagione per mano dei giovani del Cus Torino, in una gara meritatissima da parte dei torinesi.

 

Bra di coach Lazzari che scende in campo con Alberti, Cortese, Tarditi, Rampone e Giordana, mentre Arioli schiera Marengo, Russano, Ripepi, Di Matteo e Campanelli.

 

L’inizio è dei bianco blu che con Tarditi trovano la tripla del 3-0. Questo sarà il massimo vantaggio per i braidesi della gara, in quanto immediatamente arriva la risposta di Ripepi e Marengo.

 

Bra arranca già dalle prime battute in fase difensiva, concedendo comodi tiri ai torinesi, mentre in attacco trova a fatica il canestro se non con il solito duo Cortese-Tarditi. Alla prima mini sirena il tabellone recita 16-21 Cus.

 

Bra prova a cambiare le carte in tavola con l’ingresso di Gatto; l’ala braidese riesce con la sua intensità nell’intento di provare a arginare le falle sia difensive che offensive, spronando compagni e pubblico e riavvicinandosi nel punteggio. Qualche disattenzione imperdonabile difensiva lascia ancora comodi tiri dalla lunga al Cus con Conti che registra un 2/2 pesante.
Nonostante le ottime percentuali dalla lunga, 7/14 per i Giallo Blu, Bra è ancora a contatto alla sirena lunga, 40-44.

 

Al rientro dagli spogliatoi si sperava in una reazione da parte dei braidesi che invece, subiscono immediatamente da Marengo autore di una buona prova contro il nostro Lele.
Alberti prova a scuotere i suoi realizzando qualche ottimo jumper ma, Campanelli è di tutt’altro pensiero e con il gioco da 3 punti ricaccia indietro i locali sul 43-54.

 

Con un po’ di pressione tutto campo, i torinesi non riescono ad entrare nei giochi offensivi velocemente e questo rallenta i loro ritmi così da favorire i braidesi ad accorciare nello scarto.
Si arriva così a pochi secondi da termine della frazione con l’Abet Basket che torna pericolosa sul 57-61; ma qui arriva il punto esclamativo che ha indirizzato una volta per tutte la gara verso il Cus.

 

Rampone fa 0/2 dalla lunetta e sul ribaltamento di fronte Chiotti subisce fallo che lo porta alla linea della carità. La guardia torinese segna il primo, sbaglia il secondo ma complice la clamorosa disattenzione dei braidesi, prende il rimbalzo in attacco e lanciandosi fuori dalla linea da tre punti insacca dalla lunga, proprio sulla sirena. In un attimo Bra si ritrova sotto 57-65.

 

Da qui in poi è solo campo per Torino che, con pazienza e intelligenza, gestisce la gara. Russano giostra al meglio i compagni, mentre Bra non riesce a trovare nulla per cercare di ribaltare l’esito dell’incontro. Risultato finale 66-77 Cus Torino.

 

“C’è molta amarezza per aver perso questa partita sul nostro campo. Sicuramente i nostri avversari hanno giocato una buonissima gara ma, noi in certi frangenti li abbiamo aiutati a trovare comodi tiri e questo non deve più succedere” – commenta lo staff tecnico braidese.
Prossimo appuntamento sabato 28 gennaio, alle 18:30 in trasferta contro la Virtus Fossano.

 

Abet Basket – Cus Torino 66-77 (16-21, 24-23, 17-21, 9-12)
Abet: Gramaglia 0, Grosso 4, Alberti 21, Zabert NE, Marenco 5, Cortese 7, Tarditi 14, Gatto 9, Cagliero 2, Rampone 4, Giordana 0, Mattis 0. All. Lazzari.
Cus: Marengo 15, Chiotti 11, Russano 11, Ripepi 4, Di Matteo 10, Fantolino 4, Campanelli 10, Conti 9, Bianchelli 0, Crespi 3, Nicoletti NE. All. Arioli.

 

c.s.