Sci Nordico: Lorenzo Romano 3° nell’Inseguimento Under 20 ai Campionati Italiani Giovani | Chiara Becchis chiude sesta tra le Under 18

0
423

Sulle piste di Gromo si è conclusa domenica 22 la prima edizione del Bergamo Ski Tour, manifestazione valevole per la Coppa Italia Sportful Senior e per l’assegnazione dei titoli italiani Giovani.

 

L’ultima gara del Bergamo Ski Tour è stata quella ad Inseguimento, con partenze ad
handicap a tecnica libera in base ai distacchi accumulati nelle due giornate precedenti e dei
bonus assegnati nella prova Sprint. Il cuneese Lorenzo Romano (Centro Sportivo Esercito) dopo aver vinto la medaglia d’oro nella 10 km a tecnica libera della prima giornata ha collezionato un altro podio, chiudendo la 10 Km ad Inseguimento a 31”,7/10 da Simone Daprà.

 

Il trentino delle Fiamme Gialle ha chiuso la gara in 52’,27”,7/10, precedendo per 28”,2/10 il lombardo Mattia Armellini (Polisportiva Le Prese). Da segnalare l’undicesimo posto di Alberto Piasco (Valle Stura), il tredicesimo Francesco Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas), il ventiduesimo di Massimiliano Perino (Prali Val Germanasca).

 

In campo femminile, sulla distanza di 7,5 Km, tripletta della veneta Anna Comarella (Fiamme Oro) in 43’,16”,5/10, con un vantaggio di 1’,48”,4/10 sulla friulana Cristina Pittin (Fiamme Gialle) e di 2’,07”,8/10 sulla trentina Francesca Franci (Fiamme Gialle). Ventiduesimo posto per la cuneese Carole Pellegrino, tesserata per il Sesvenna. Il friulano Luca Del Fabbro (Fiamme Gialle) ha vinto la gara sulla distanza di 10 Km degli Aspiranti Under 18 con il tempo di 51’,38”,3/10 e con un margine di 33”,2/10 sull’altro finanziere Stefano Dellagiacoma. Terzo ad 1’,04”,8/10 Davide Facchini, che ha completato la tripletta delle Fiamme Gialle. Xavier Scaiola (Entracque Alpi Marittime) si è classificato quarantunesimo, Simone Rinaldi (Valle Stura) cinquantunesimo, Lorenzo Michelis (Valle Maira) cinquantatreesimo, Piero Talenti (Ski AVIS Borgo Libertas) cinquantacinquesimo, Michele Ghio (Ski AVIS Borgo Libertas) sessantatreesimo. Tra le Aspiranti Under 18 sulla distanza di 7,5 Km terza vittoria in tre giorni per la valdostana Noemi Glarey (Gran Paradiso) in 46’,19”8/10, con un vantaggio di 17”,3/10 sulla conterranea Emilie Jeantet (Gran Paradiso) e con 1′,16”,1/10 su Nicole Monsorno (Fiamme Gialle). Sesta piazza per Chiara Becchis (Ski AVIS Borgo Libertas) e ottava per Elisa Sordello (Ski AVIS Borgo Libertas).

 

Il Comitato FISI Alpi Occidentali ha chiuso i Campionati Italiani Giovani al sesto posto nella graduatoria delle rappresentative regionali, che vede al primo posto le Alpi Centrali, davanti al Trentino e al Friuli Venezia Giulia. Nella Coppa Italia Seniores a segno ancora una volta l’eterno Giorgio Di Centa (Carabinieri) nel tempo totale (Individuale+Inseguimento) di 1h,02’,17”,4/10 con 33”,3/10 sul poliziotto Sergio Rigoni e 57”,8/10 su Fabio Pasini (Centro Sportivo Esercito). Nono assoluto e secondo Under 23 il cuneese Daniele Serra (Centro Sportivo Esercito). Il prossimo appuntamento di Coppa Italia Sportful è per il Nordik Ski Festival che si svolgerà fra due settimane in Val di Fiemme.

 

c.s.