Volley A2/F: la Lpm Mondovì si arrende 3-0 contro Legnano

0
381

Partita che non si prospettava semplice ieri per le “pumine”, di fronte la SAB Grima Legnano terza forza del campionato.

 

LPM che ci tiene sicuramente a fare un bella figura di fronte al pubblico di casa, soprattutto dopo l’inserimento dei due nuovi innesti (Sofia D’Odorico e Maria Nomikou) giunte nelle scorse settimane a rinforzare il team guidato da Luca Secchi.

 

Purtroppo la prestazione non ricambia le attese della tifoseria, che si aspettava sicuramente qualcosa di più dalle rossoblù. Male la Nomikou in ricezione con 5 errori su battuta e solo 4 punti realizzati, discretamente meglio la D’Odorico con 3 muri realizzati, ma solo il 28% di positività in attacco alla fine della partita. Le dichiarazioni del Presidente Alessandra Fissolo ed il silenzio di Luca Secchi alla fine del match sono l’immagine di una LPM che ha bisogno di un bello scossone.

 

Primo set combattuto dalla formazione di casa fino al 12-13, poi Legnano prende il volo e allunga 15-21 portando a casa il primo break dell’incontro (19-25). Secondo di gioco con la Grigolo in cattedra (75% di positività in attacco per lei) e chiuso con un distacco maggiore del precedente (17-25). Terzo set più combattuto e che vede, a sprazzi, anche le ragazze di Secchi avanti sul punteggio: le “pumine” tengono fino al 21-21, ma alla fine è la SAB a chiudere i giochi (23-25).

 

Primo set
Primo pallone servito da Eleonora Furlan ed è subito Legnano avanti con il muro della De Lellis su Sofia D’Odorico (0-1). Erblira Bici pareggia immediatamente i conti (1-1), ma Legnano passa ancora con la schiacciata della Facchinetti ed il successivo ace di Camilla Mingardi (3-1). Sofia D’Odorico tiene sotto le “pumine” (4-5), ma il primo tempo di Sara De Lellis ristabilisce le distanze (4-6). Ci riprova la Nomikou con un bel tocco sotto (7-8), ma la Grigolo schiaccia a terra il punto numero 9 per Legnano (7-9). Le monregalesi riescono a trovare il pari doppio una serie di errori difensivi del team ospite (10-10), ma le lombarde passano ancora con la De Lellis ed i successivi errori in schiacciata della Nomikou e della Bici: 10-13 e primo time-out per Luca Secchi. Il break sortisce momentaneamente gli effetti e la LPM si porta temporaneamente sul -1 con Erblira Bici (12-13), ma cede nuovamente il passo alle avversarie che colpiscono duro e affondano (12-17). Ace della Facchinetti e Secchi decide di cambiare, dentro Karola Dhimitriadhi per Maria Nomikou (12-18). Camilla Mingardi realizza ancora il suo punto ed il Coach monregalese ferma nuovamente il gioco (12-20). Doppio break vincente delle rossoblù che accorciano con il muro vincente di Chiara Borgogno (15-21). Ace vincente di Erblira Bici ed è la volta di Andrea Pistola di fermare il gioco (16-21). Invasione del muro monregalese, ma il successivo servizio della Coneo finisce fuori (17-23), dentro di nuovo la Nomikou per la Dhimitriadhi. Punto 18 per Mondovì con il muro/punto di Debora Stomeo (18-23). Sofia D’Odorico sbaglia il servizio e primo set-point per Legnano (18-24). Chiara Borgogno realizza, ma è la Grigolo a regalare il primo set alle lombarde: 19-25 e 0-1.

 

Secondo set
La D’Odorico serve per prima, ma è Laura Grigolo a colpire (0-1). Chiara Borgogno commette invasione e la Mingardi realizza il suo ace (0-3). Le padrone di casa ci credono e si riportano sotto con la schiacciata vincente della Bici (3-4), ma il primo tempo di Sara De Lellis mantiene il +2 ospite (3-5). Le giallonere picchiano duro e colpiscono ancora con Camilla Mingardi (4-8). La Coneo e la Grigolo affondano le loro schiacciate e le “pumine” accusano il colpo: 5-11 e Luca Secchi è obbligato a giocarsi il primo time-out del set. Legnano è sugli scudi e affonda i colpi sulle monregalesi (8-17) prima che il muro della Bruno su Fabiola Facchinetti provi a ridare un po’ di fiducia alle compagne di squadra (9-17). Ancora due muri vincenti da parte della LPM che prova a resuscitare: 11-17 e time-out per Pistola. Magistrale muro della Coneo su Erblira Bici, ma non passa la sua successiva schiacciata (12-18). Camilla Mingardi realizza dalla seconda linea (12-19) e Secchi si gioca anche il secondo break. Dentro ancora la Dhimitriadhi per la Nomikou sul 12-20, ma è Camilla Sforza a colpire (12-21). Con un parziale di 5-1 le rossoblù si rifanno vive e vanno a segno con un doppio affondo della Bici e di capitan Borgogno: 17-22 e time-out per Pistola. I punti di distacco si fanno sentire e non basta il coraggio alle “pumine”, alla fine è un primo tempo vincente di Fabiola Facchinetti a consegnare il secondo set nelle mani di Legnano: 17-25 e 0-2.

 

Terzo set
Eleonora Furlan serve il primo pallone del set, ma Maria Nomikou realizza il primo punto (1-0). Le giallonere trovano il 2-2 con la Grigolo e passano con Fabiola Facchinetti (2-3). Invasione del muro lombardo e di nuovo sulla pari (5-5). Ma è una situazione temporanea e il team ospite riesce ad allungare sul 6-10: time-out per il tecnico monregalese. La “cura-Secchi” aiuta le padrone di casa che con la Bici accorciano (8-10). Punto numero 13 combattutissimo, ma che vede prevalere la formazione di Andrea Pistola dopo una serie di salvataggi spettacolari (9-13). Ace vincente di Camilla Mingardi (9-14), ma le rossoblù decidono di non mollare e con Sofia D’Odorico si portano sul -2: 13-15 e time-out per Pistola. Out il doppio attacco di Sara De Lellis e Mondovì trova il pari (15-15). Cambio per la LPM che inserisce Elena Rolando per Maria Nomikou. Le rossoblù con le unghie e con i denti trovano il loro primo vantaggio del set, ma la Furlan rimette a posto le cose per le lombarde (18-17). Ancora Eleonora Furlan a segno con il suo primo tempo dopo l’ottima risposta in ricezione di Elena Rolando, ma Erblira Bici pareggia nuovamente: 19-19 e dentro di nuovo la Nomikou. Camilla Mingardi per il nuovo +2 Legnano (19-21). Chiara Borgngno ed il successivo attacco out delle giallonere portano di nuovo Mondovì alla parità (21-21). Finisce sulla rete il successivo attacco di Camilla Mingardi e la LPM passa ancora: 22-21 e time-out per Pistola. Capitan Borgogno sbaglia il suo successivo servizio ed Erblira Bici schiaccia in out: 22-23, situazione ribaltata e break chiamato da Luca Secchi. Ace della Mingardi e primo match-ball per Legnano (22-24). Finisce fuori il successivo servizio di Camilla Mingardi, ma sono le lombarde a passare: 22-25 e 0-3.

 

LPM BAM MONDOVI’ – SAB GRIMA LEGNANO 0-3 (19-25 17-25 22-25)
LPM BAM MONDOVI’: Bici 13, D’Odorico 10, Nomikou 4, Borgogno 5, Bruno 2, Stomeo 1, Dhimitriadhi, Rolando, Poma (L). N.e. Carraro, Martina, Cane, Camperi.
Allenatore: Secchi
SAB GRIMA LEGNANO: Furlan 10, Mingardi 21, Coneo 6, Grigolo 15, Facchinetti 9, De Lellis 3, Bossi, Paris (L). N.e. Figini, Muzi, Kosareva, Mazzotti.
Allenatore: Pistola
ARBITRI: Christian Palumbo (sez. di Cosenza) e Danilo De Sensi (sez. di Catanzaro) – NOTE: durata set 24’, 28’, 33’.

 

Daniel Sebastian Ossino

Foto Marco Marengo