Sci Alpinismo: Katia Tomatis chiude sesta nella gara Vertical di Font Blanca

0
495

Marti Werner ed Emelie Forsberg sono i due vincitori della gara Vertical della prima tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo, disputata a Font Blanca, nel Principato di Andorra.

 

Nella categoria Senior maschile c’è stata grande bagarre iniziale, con Michele Boscacci a tirare il gruppo. Intorno a metà gara il campione catalano Kilian Jornet Burgada ha provato ad accelerare ma Marti Werner non ha mollato un centimetro e sull’ultima salita ha preso la testa della corsa.

 

Lo svizzero ha vinto in 26′,55”, precedendo per 9” Kilian Jornet e per 22” l’altro svizzero Rémi Bonnet, primo nella categoria Espoir. Quarto posto per l’ossolano Damiano Lenzi (Centro Sportivo Esercito), quinto per il tedesco Anton Palzer, sesto per Robert Antonioli. Solo
ventiquattresimo il valsusino Matteo Eydallin (Centro Sportivo Esercito).

 

Nella gara femminile affermazione della svedese Emelie Forsberg, staccata nelle battute iniziali ma capace di mettere in atto una grande rimonta, andando a prendersi il gradino più alto del podio con il tempo di 32′,07”, con 4” di vantaggio sulla francese Axelle Mollaret e con 23” sulla spagnola Laura Orguè Vila. La migliore delle italiane è stata la cuneese Katia Tomatis, sesta.

 

c.s.