Iniziative in occasione della giornata della memoria nel Comune di Chiusapesio

0
411

Il Comune di Chiusapesio in occasione della giornata della memoria che ricorre il giorno 27 gennaio, segnala una serie di appuntamenti:

 

“OMOCAUSTO – LE STELLE ROSA”
Biblioteca E. Alberione
Dal 23 gennaio in collaborazione con A.Ge.D.O. Cuneo, ArcigayCuneo GrandaQueer lgbt* presso i locali della biblioteca sarà allestita una mostra dal titolo “Omocausto – le stelle rosa”. Le persone lgbt nel periodo nazista sono state perseguitate torturate e rinchiuse nei campi di concentramento, una minoranza all’interno di una minoranza tristemente perseguitata.
Questa mostra densa di scritti, testimonianze, foto storiche e descrizioni socio politiche dell’Europa di quel periodo.

“IL BAMBINO STELLA”
Biblioteca E. Alberione
25 gennaio – 27 gennaio – triennio elementari (su prenotazione)
Un percorso di lettura legato alle stelle dell’olocausto. Stelle con troppe punte. Stelle diverse da tutte le altre. Stelle che chiudono, spengono, uccidono.

PROIEZIONE FILM “PARAGRAPH175”
Biblioteca E. Alberione
Venerdì 27 gennaio ore 10,00 – Terze medie
Paragraph 175 è un documentario del 2000 diretto da Rob Epstein e Jeffrey Friedman, e narrato da Rupert Everett. Il film raccoglie la testimonianza di diversi uomini e donne che furono arrestati dai nazisti per omosessualità in base al paragrafo 175, la legge contro la sodomia del codice penale tedesco, che risaliva nella prima stesura al 1871, e che fu inasprito dai nazisti.

“INCONTRO CON FRANCESCO BENNARDO”
Biblioteca E. Alberione
Lunedì 30 gennaio ore 21,00
L’olocausto degli altri, le stelle dimenticate. Una riflessione guidata dal prof. Bennardo, storico, scrittore e da sempre attivista per i diritti LGBT*.
Una serata in collaborazione con ArciGay Cuneo “GrandaQueer” e A.G.E.D.O. Cuneo per approfondire le tematiche della mostra “Omocausto – Le stelle rosa”.