Ciclo di incontri “Non possiamo stare fermi”: il 28 gennaio appuntamento con Silvia Tesio

0
381

La lettura ad alta voce di un libro rimanda ai reconditi e felici ricordi dell’infanzia. A partire dal novembre scorso, è possibile ripetere questa piacevole esperienza, grazie ad un’iniziativa a cura dell’Associazione di volontariato braidese “Da Zero A Cento”.

Al progetto collaborano anche il Centro Servizi per il Volontariato Società Solidale, che ha sostenuto l’iniziativa, il Comune, la Biblioteca Civica e le Scuole Superiori di Bra.
Si tratta di un ciclo di appuntamenti dedicati a volontari e cittadini, interessati al dialogo e alla riflessione su tematiche di solidarietà sociale, cittadinanza attiva e valore del volontariato, attraverso la lettura ragionata di libri e il confronto con i loro autori.

 

Daranno voce a questi temi, quattro autori-testimoni d’eccezione, e alcuni degli studenti dei Licei G. Giolitti- G.B. Gandino, dell’Istituto E. Guala, del Professionale Statale “Velso Mucci” e delle Scuole di Istruzione Statale di primo grado di Bra. Gli allievi leggeranno in modo espressivo  brani che li hanno emozionati e trasmetteranno il valore- dono della lettura in pubblico.

 

Sabato 28 gennaio alle ore 17 sarà la volta di SILVIA TESIO, vulcanica torinese con un passato da copywriter in una celebre agenzia pubblicitaria, e scrittrice per passione da molti anni. Una scrittrice dai temi profondi e dalle parole delicate, che riesce a entrarti nel cuore grazie a un linguaggio semplice e chiaro, ma che non scade mai nel banale. Silvia Tesio ci rinfresca col brio e la voglia di vivere che la contraddistinguono rispondendo su alcune domande sul suo libro edito da Mondadori nella collana Omnibus “Ama ciò che sei”: la storia di Marta e Andrea, adolescenti fuori dal coro che, crescendo, imparano ad accettarsi.
L’ appuntamento si terrà sabato 28 gennaio a partire dalle 17 presso le sale della Biblioteca Civica di Bra in via Guala n. 45, con ingresso libero e aperto a tutti.

 

Gli ultimi due appuntamenti della rassegna saranno

VENERDI’ 17 FEBBRAIO ore 18.00
Incontro con lo scrittore
Giuseppe Culicchia
Con i libri “ AGNOLOTTI” e “MI SONO PERSO IN UN LUOGO COMUNE”

SABATO 4 MARZO 2017 ore 17.00
Incontro con lo scrittore
Fabio Geda
con i libri “L’ESATTA SEQUENZA DEI GESTI” e “L’ESTATE ALLA FINE DEL SECOLO”

 

L’iniziativa è anche un’occasione per far conoscere l’Associazione “Da Zero a Cento”, al fine di coinvolgere un gruppo nutrito di volontari ad aderire al progetto di “lettura diffusa”: persone disponibili ad andare a leggere negli ospedali, nelle scuole, nelle case di riposo o ovunque ce ne sia bisogno.