“Asti-Cuneo, anche Delrio dà ragione al M5S e sconfessa la vecchia politica” | In una nota congiunta, i pentastellati Campo, Dadone, Allasia e Martinetti commentano le ultime novità sul tanto discusso lotto autostradale

0
444

Da anni il Movimento 5 Stelle sostiene che il lotto II.6 dell’autostrada Asti – Cuneo sia l’ennesima idea delirante. Ora anche il Ministro Delrio ci dà ragione.

Scavare un tunnel sotto la collina di Verduno per completare l’Autostrada Asti – Cuneo é antieconomico (costi lievitati da 200 a 600 milioni!) oltre che di difficile e lunga realizzazione. La collina infatti è sempre la stessa, geologicamente instabile, sulla quale è stato incautamente costruito il nuovo Ospedale Alba – Bra.

 

La proposta del M5S è sempre stata quella di una strada a scorrimento veloce, senza tunnel, come già progettato dall’ANAS nell’ ’89. Da anni invece i politici cuneesi di tutti i colori, anche attraverso i propri parlamentari ed i propri Sindaci, non solo insistono per l’ipotesi più assurda e costosa ma considerano la nostra idea pura fantasia.

Ieri invece il Ministro Delrio ha dichiarato che l’unica soluzione per concludere l’Autostrada è quella di realizzare una strada a scorrimento veloce che costerà, tra l’altro, centinaia di milioni di euro in meno rispetto al progetto del tunnel sotto la collina di Verduno ed i lavori si concluderanno 14 mesi prima.

Si sono quindi persi anni per la miopia dei politici locali ma finalmente il Ministro Delrio, e prima di lui già Confindustria Cuneo, ha capito che l’unica soluzione praticabile era quella proposta dal M5S. Speriamo che finalmente anche i parlamentari e amministratori locali delle altre forze politiche aprano gli occhi e non ostacolino questo progetto che è l’unico veramente fattibile. Il caso dell’Asti-Cuneo è il classico esempio delle storture della vecchia politica: pur di non ammettere gli errori commessi, o di non prendere in considerazione le proposte degli avversari politici, si perdono anni ed anni dietro a progetti irrealizzabili. A rimetterci, come sempre, i cittadini.

 

Mauro Campo, Consigliere regionale M5S Piemonte
Fabiana Dadone, Deputato M5S
Claudio Allasia, Consigliere comunale M5S Bra (CN)
Ivano Martinetti Consigliere comunale M5S Alba (CN)