Volley B/M: Fossano travolge Garlasco e si avvicina alla vetta

0
390

“Questa era la prima delle nostre tre “finali” e l’abbiamo portata a casa! Le prossime due partite ci diranno qualcosa di più sui nostri obiettivi” – queste erano state le prime parole di coach Liano Petrelli subito dopo la convincente vittoria contro la Spinnaker Albisola ottenuta da Fossano.

 

La prima di queste due delicatissime partite è andata in archivio con una bellissima e netta vittoria ai danni del malcapitato Volley 2001 Garlasco; una partita alla vigilia tutt’altro che agevole per De Matteis e compagni, in quanto i lombardi tallonavano Fossano con un rosicato meno uno in classifica ed erano reduci dalla vittoria in trasferta contro il fanalino di coda Asti.

 

“Sarà una partita dura. Loro sono reduci da ben quattro vittorie consecutive e hanno in rosa ragazzi molto validi, come il nostro ex compagno ed opposto Signorelli; importante per noi sarà avere un’ottima ricezione ed eseguire buone battute ma conterà come sempre l’apporto dei singoli perché quando le palle “scottano” serve avere qualcuno cui aggrapparsi .” così introduceva alla vigilia, il mach capitan Mattera.

 

Il monito del capitano è stato ascoltato e messo in pratica dell’intera squadra, visto l’ardore agonistico che i fossanesi, fin dalle prime fasi di gioco, mettono in campo; primo set molto tirato e combattuto, giocato punto a punto fin dai primi palloni.

 

Fossano avanti 6-8 al primo time out tecnico; alla ripresa una serie di ben cinque battute vincenti di Dutto spinge gli ospiti nettamente avanti. Padroni di casa incapaci di reagire allo strapotere fossanese e la prima parte di gara si chiude sul 21-25.

 

Sulla scia del primo, anche nel secondo set non mancano le emozioni; questa volta partono meglio i locali che si trovano avanti sino all’8-6, ma poi subiscono il pareggio ospite sull’11-11. Si gioca punto a punto; Garlasco avanti e sempre ripreso da Fossano, con il muro di Mattera sul 18-18 o con il 20-20 firmato Sorrenti.

 

Serve un muro di Longo per portare per la prima volta i fossanesi avanti 20-22 ma i padroni di casa sono sempre lì e riacciuffano il pareggio, finché un muro di Vittone e una “veloce” di Dutto mettono la parola fine sul secondo parziale.

 

L’ultima parte dell’incontro è ancora caratterizzata dalla partenza fulminea dei padroni di casa; il pareggio fossanese arriva sul 12-12, grazie ai muri di Dutto e Longo ma è un fuoco di paglia perché i locali attaccano e si portano avanti di quattro lunghezze.

 

Sembra la resa per i ragazzi del presidente Graglia ma Fossano ha testa e cuore per recuperare il set; De Matteis con un preciso pallonetto porta i suoi sul 20-20 e poi è finalmente un monologo ospite con due ace consecutivi di Mattera, due attacchi vincenti di Sorrenti, cui segue ancora un ace dello stesso Sorrenti per il 21-25 che chiude l’incontro.

 

Una vittoria fortemente voluta da parte degli uomini di mister Petrelli che rimarcano ancora una volta la propria candidatura da vera antagonista a Parella; la stessa capolista è stata, infatti, sconfitta nel derby torinese contro Sant’Anna, permettendo alla classifica di accorciarsi ulteriormente e portando sul meno tre Fossano.

 

Questo significa che sabato 21 gennaio, alla “Comunale” di Fossano, l’occasione per l’avvicinamento alla testa della classifica che significherebbe promozione, è quanto mai ghiotta e lo sanno bene tutti gli addetti ai lavori e i tanti tifosi che contano ormai i giorni che li separano dal grande incontro.

 

“Quella odierna è stata sicuramente una grande prestazione, forse la migliore stagionale; finalmente abbiamo visto una squadra compatta, dove ancora una volta i ragazzi hanno ridotto notevolmente la percentuale di errori. – ci dice il presidente Graglia. – Un’ottima partita da parte di tutto il sestetto ma su tutte sottolineerei le ottime prove di Longo e De Matteis.

 

VOLLEY 2001 GARLASCO 0
MC DONALD’S CRF FOSSANO 3
(21-25; 23-25; 21-25)

 

c.s.