Cuneo: parcheggio sotterraneo in piazza Europa? I residenti si dividono|Resta incertezza dopo la riunione del Comitato di quartiere Cuneo Nuova. Il presidente: “Troveremo soluzione condivisa”

0
547

Residenti divisi sul progetto del parcheggio sotterraneo in piazza Europa.

Nella serata di ieri, martedì 17 gennaio, il Comitato di quartiere Cuneo Nuova si è riunito in un’assemblea pubblica per discutere della questione, alla presenza del sindaco Federico Borgna e della Giunta al completo. Il primo cittadino ha rassicurato sulla certezza dei fondi (8,8 milioni di euro) del bando periferie per la riqualificazione di tutta l’area, che saranno disponibili entro l’estate. Resta da stabilire quale sia la soluzione migliore.

 

“Abbiamo convocato questo incontro perché lo ritenevamo necessario – spiega il presidente del Comitato Andrea Odello -. Su piazza Europa ci sono posizioni diverse. Da un lato c’è da considerare che la zona scarseggia di parcheggi, e se fossero sotterranei, lasciando così la superficie libera, sarebbe un bene. Dall’altra parte c’è però la posizione di chi non vorrebbe attirare troppe auto e traffico in centro. Bisogna trovare la sintesi tra questi due indirizzi”.

 

Quindi anche tra i residenti non c’è una linea che prevale.

“Ci sono queste due posizioni contrapposte, all’interno delle quali, come ho già detto, bisogna trovare una soluzione. Quello che è certo è che l’intervento è importante ed è cospicuo, per cui l’obiettivo del Comitato è quello di arrivare ad una soluzione condivisa con tutti gli abitanti e gli operatori commerciali”.

 

Hanno partecipato alla riunione anche il sindaco e la Giunta. Che risposte avete avuto da loro?

“Bisogna riconoscere che il sindaco è sempre stato sensibile ad incontrare i cittadini sui problemi della città. Per noi era importante sentire direttamente da lui rassicurazioni rispetto a voci e ad alcune cose che avevamo letto riguardo al finanziamento. E lui ha garantito che il finanziamento ci sarà, com’era ipotizzato all’inizio, e ci sarà per tutti i progetti presentati”.

 

Quali saranno i prossimi passi?

“Intanto questa riunione è servita per esplorare le varie posizioni. Ci attiveremo con gli abitanti e l’amministrazione per arrivare a scelte condivise. Faremo altri incontri, cercheremo di trovare una soluzione. Perché il finanziamento c’è ed è importante, e quindi va valorizzato al meglio”.

 

Gabriele Destefanis