Volley B/M: Savigliano cede con onore contro la forte Ongina

0
405

Il Gerbaudo Savigliano poteva uscire con le ossa rotte dal difficile incontro con lo squadrone piacentino del Canottieri Ongina, ed invece la formazione di Bonifetto cade a testa alta mettendo in mostra alcune delle buone qualità sin qui dimostrate.

 

Dall’altra parte della rete già solo il nome di Cardona sta ad indicare pallavolo di altissimo livello visto il suo passato in A1 (tra le fila di Ravenna, Cuneo, Piacenza solo per ricordarne alcune), ma non solo lui, altri giocatori con esperienza in A2 come l’ottimo palleggiatore Giumelli o comunque tutti giocatori di categoria.

 

Il primo set inizia con la solita diagonale palleggio-opposto composta da Dho e Ghibaudo, coppia centrale Ghio e Pattarino, schiacciatori Giraudo e Salomone e Rabbia libero. Primo punto saviglianese ma dopo il 2 a 1 siglato da Ghio, sono gli ospiti a condurre (ace di Cardona per il 3 a 6). Ghibaudo e due errori dell’Ongina ribaltano il risultato, 10 a 9. Il servizio dell’opposto avversario mette in difficoltà la ricezione dando il via alla fuga decisiva. Due muri consecutivi portano il punteggio sul 15 a 21. Cambio nelle file bianco-blu, Bossolasco rileva Giraudo, ma lo strappo non viene più ricucito.

 

Secondo set con Bossolasco confermato in campo e con Rinaudo che rileva Ghio. Partenza equilibrata con Pattarino e Ghibaudo che consentono al Gerbaudo di andare in vantaggio per 8 a 6. Sorpasso ed allungo avversario (14 a 18), ma ben recuperato grazie a Salomone, che sfrutta un errata ricezione su ottima battuta al salto di Ghibaudo, allo stesso numero 3 ed a Bossolasco con un bel mani-fuori (19 a 19). Pattarino firma il ventesimo punto, ma un errato servizio permette agli avversari di allungare quanto basta per aggiudicarsi anche il secondo set.

 

Cambia ancora una banda Bonifetto nel terzo set reinserendo Giraudo ma al posto di Salomone. Ha carattere il Gerbaudo e lo dimostra portandosi in vantaggio di tre punti con Ghibaudo ancora ben servito da Dho. Il muro da uno di Rinaudo su Cardona ha il potere di caricare la squadra, che ripete “l’impresa” con Giraudo (14 a 9). Lento recupero avversario che pareggia restituendo un muro sull’opposto saviglinese (16 a 16). Con Bossolasco e Giraudo positivi in attacco ci pensa l’arbitro fischiando due falli consecutivi a ribaltare il punteggio: 22 a 23. Finale di set entusiasmante: Ghibaudo firma il 23 pari, seguito dal muro di Pattarino. Muro avversario: 24 pari. Sbaglia il servizio l’Ongina regalando un set ball al Savigliano, subito sfruttato da un incredibile muro di Bossolasco. Partita riaperta ed il numeroso pubblico presente esulta.

 

Inizia male il quarto parziale: 0 a 4. Svantaggio che raggiunge i 6 punti, 6 a 12. Tre punti consecutivi seguiti da un ace sporco di Giraudo riducono il gap (11 a 14). Una perfetta ricezione di Rabbia permette a Dho di smarcare Ghibaudo per il 16 a 21. Finale con arbitro protagonista in negativo che vede un insesitente fallo di riga pestata da Ghibaudo al servizio (16 a 22) con conseguente cartellino rosso (e quindi punto avversario: 16 a 23) assegnato a Bonifetto per proteste (comunque contenute) e partita pertanto compromessa.

 

Comunque contenti sia il coach che la dirigenza saviglianese per la prova dei propri ragazzi, che hanno ricevuto i complimenti anche dai comunque più forti avversari e che hanno una maggiore abitudine ed esperienza nel giocare partite di alto spessore. L’unico rammarico di Bonifettto e che si sarebbe potuto osare qualche cosa in più in battuta, anche con il rischio di concedere qualche errore in più, ma cercando di mettere in maggiore difficoltà la ricezione avversaria.

 

Questo qualcosa in più sarà certamente più utile domenica prossima (ultima partita del girone di andata) sul campo del Sant’Anna a San Mauro Torinese in una sfida dove i punti varranno il doppio in quanto squadra diretta avversaria per la zona salvezza. Il Sant’Anna segue il Gerbaudo a tre punti soltanto ed è reduce dalla vittoria al tie-break sul campo dell’altra capolista Parella.

 

GERBAUDO Volley Savigliano 1
Canottieri Ongina V. PC 3

( 20/25 – 21/25 – 26/24 – 17/25 )

 

c.s.